Árborg House

La casa per vacanze di PK Arkitektar si trova su una collina ricoperta di muschio con vista sul fiume che, in primavera, trasporta gli iceberg dai ghiacciai fino al mare.

PK Architecten, Árborg House
Questa casa per le vacanze si trova sulle rive del fiume Hvita, a due ore di macchina a est di Reykjavik.
Il sito è una collina coperta di muschio con vista su un'ansa tranquilla del fiume formatosi dai ghiacciai. In primavera, il fiume trasporta gli iceberg dal ghiacciaio verso il mare, a circa 100 km di distanza.
PK Architecten, Árborg House
PK Architecten, Árborg House, Islanda

L'approccio alla casa è dalla cima della collina. L'edificio è organizzato come una sequenza di eventi: dal portico d'ingresso attraverso il cortile chiuso verso lo spazio dell'abitazione e infine alla terrazza.

Soggiorno, sala da pranzo, cucina e camera da letto sono tutti disposti in uno spazio continuo. Ciò consente una vista panoramica sul fiume e verso le montagne a ovest.

PK Architecten, Árborg House
PK Architecten, Árborg House, Islanda

L'esterno è una superficie rirregolare di colore grigio chiaro di calcestruzzo a vista. La ghiaia dal letto del fiume è stata mescolato nel calcestruzzo, e si rivela nella superficie, così da armonizzare le pareti esterne con il muschio del paesaggio circostante.

Il muschio che è stato sollevato per costruire la casa copre il tetto: era stato tenuto da parte e nutrito durante il processo di costruzione, per poi essere reinstallato sul tetto.


PK Architecten, Árborg House
PK Architecten, Árborg House, Islanda

Le porte e le terrazze sono rivestiti con pannelli in teak che gradualmente assumeranno una gradazione di colore che si abbinerà al colore del muschio e alla superficie di calcestruzzo mosso. Le pareti in calcestruzzo a vista attraverso negli interni sono abbinate con tavole di teak non trattato su pavimenti e soffitti.

Ciottoli selezionati dal fiume vicino coprono il fondo della piscina a sfioro. La piscina si trova all'estremità della terrazza, e ha anche la funzione di ringhiera che altrimenti avrebbe interrotto la vista del fiume.


Árborg House, Árborg, Islanda
Architetto: PK Arkitektar
Team di progetto: Pálmar Kristmundsson, Fernando de Mendonça, Dagni Wiest, María Stefánsdóttir, Sóley Brynjarsdóttir
Consulenti: Conis Verkfræðiráðgjöf, Verkhönnun
Area: 256 mq
Completamento: 2010

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram