Wood House

Progettata da Brininstool + Lynch, questa residenza a Chicago crea un ambiente privato in un contesto urbano, mantenendo gli spazi aperti e luminosi. Sviluppata su tre piani, risponde in maniera razionale alle esigenze primarie del vivere, dormire e lavorare.

Wood House
Progettare questa residenza è stato un banco di prova per la creazione di un ambiente privato all’interno di un contesto urbano, senza rinunciare a spazi aperti e luminosi.
Wood House
Brininstool + Lynch, Wood House, Chicago, Illinois
Il primo piano è definito da aperture a tutta altezza sul giardino, sul fronte principale, e sul cortile interno sul retro e ospita la cucina, la zona giorno e una sala multimediale. Il secondo piano, illuminato da nord e da est, accoglie gli spazi più privati, per il riposo. Il terzo piano offre l’isolamento necessario all’ambiente di lavoro e offre viste sul cortile interno, sul quartiere e sullo skyline cittadino. Insieme, i tre piani rispondono in maniera razionale alle esigenze primarie del vivere, del dormire e del lavorare.
Wood House
Brininstool + Lynch, Wood House, Chicago, Illinois
Il piano terra, sviluppato a forma di L, ospita a sud-est la zona giorno, un volume a doppia altezza il cui soffitto è impostato a 5 metri. Un grande pannello in acrilico modellato filtra la luce naturale proveniente dal lucernario, mentre i lati est e ovest sono illuminati da finestre e porte vetrate a tutta altezza. Queste aperture, insieme alle betulle che crescono lungo la facciata principale, e la profondità visiva del cortile interno, creano una sensazione di continuità tra interno ed esterno, inusuale per un contesto urbano. Sopra il camino del soggiorno sono stati applicati dei pannelli di rame ossidato che proseguono all'esterno, dove sono utilizzati per le porte del locale di stoccaggio e per proteggere la scala esterna di accesso al tetto.
Wood House
Brininstool + Lynch, Wood House, Chicago, Illinois
L’altro braccio della L è un volume a tre piani che si sviluppa in direzione nord. Al piano terra le diverse funzioni sono contenute all’interno di scatole lignee. I soffitti sono rivestiti con un intonaco dalle proprietà fonoassorbenti, mentre i pannelli superiori delle scatole sono forati secondo un pattern che ne migliora la capacità di assorbire il rumore, simile a quello che caratterizza i pannelli di rame. Lastre di granito nero definiscono la circolazione perimetrale, mentre la pavimentazione centrale è realizzata con listoni in legno di noce.
Wood House
Brininstool + Lynch, Wood House, Chicago, Illinois
Il piano superiore si raggiunge mediante una scala in legno di noce, sostenuta da una struttura in acciaio e illuminata da un lucernario sul soffitto e dalla grande finestra del piano terra. La medesima palette materica prosegue al primo piano, caratterizzato però da un’atmosfera più tranquilla. Le dimensioni ampie ma non eccessive delle stanze da letto contribuiscono alla creazione di una sensazione di comfort e calore.
Wood House
Brininstool + Lynch, Wood House, Chicago, Illinois
Il terzo piano, accessibile attraverso una semplice scala in legno, ospita lo studio privato e la stanza degli ospiti, entrambi affacciati sul cortile interno attraverso le alte finestre a nastro che illuminano gli ambienti in maniera quasi zenitale.
Wood House
Brininstool + Lynch, Wood House, Chicago, Illinois
Un piccolo camino nello studio, insieme al pavimento in noce e alle pannellature lignee, crea l’atmosfera tipica di una biblioteca, rasserenata dalle aperture che la connettono all’ambiente esterno.

Wood House, Chicago, Illinois
Tipologia: residenziale
Architetti: Brininstool + Lynch
Progetto paesaggistico: Coen + Partners
Strutture: Goodfriend Magruder Structures
Ingegneria meccanica: AA Service Company
Area del lotto: 817 mq
Area costruita: 734 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram