Hideg House

Dialogando con la scultorea parete rocciosa e le colline boscose, Béres Architects ha progettato Hideg House, un oggetto insolito nel paesaggio che circonda la storica cittadina di Kőszeg, in Ungheria.

Hideg House
L’area dove sorge Hideg House è stata utilizzata nei secoli precedenti come cava e la parete rocciosa che lo testimonia è uno degli elementi più forti che caratterizzano il paesaggio.
Per ricevere la quantità di luce naturale necessaria durante tutto l’anno e avvicinarsi il più possibile alla parete rocciosa, l’edificio è stato realizzato a un’altezza di 10 metri rispetto alla strada che corre lungo il fondovalle.
Hideg House
Béres Architects, Hideg House, Kőszeg, Ungheria
L’edifico ligneo, che sembra fluttuare sopra il terreno, è composto da due volumi uniti da una spessa cornice nera. Al centro, una terrazza coperta diventa il fulcro dell’abitazione e offre una vista perfetta sulla roccia a nord e sul bosco verso sud.
Hideg House
Béres Architects, Hideg House, Kőszeg, Ungheria
Luce naturale e vista sul paesaggio circostante sono i due fattori principali che influenzano la progettazione. I 110 metri quadri di superficie alternano così grandi aperture ombreggiate sul fronte sud e scorci della vecchia cava a nord.
Hideg House
Béres Architects, Hideg House, Kőszeg, Ungheria
Il contrasto tra il rivestimento di larice grezzo segato tinto di nero delle superfici esterne e lo stesso materiale, liscio e con finitura naturale, della veranda, accompagna i visitatori verso lo spazio interno, dove le pareti bianche assorbono i colori variabili del cielo e del contesto.
Hideg House
Béres Architects, Hideg House, Kőszeg, Ungheria
L’edificio sorge in una zona caratterizzata da estati calde e inverni freddi, pertanto l’architettura deve essere in grado di garantire il comfort durante tutte le stagioni. Una combinazione di alta tecnologia e di semplici soluzioni ecologiche ha permesso la realizzazione di un edificio a basso costo e basso consumo energetico.

Hideg House, Kőszeg, Ungheria
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Béres Architects
Area: 110 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram