LAN: Neue Hamburger Terrassen

Promosso da IBA Hamburg 2013, l’intervento urbano e residenziale è per LAN l’occasione di riflettere su una tipologia architettonica vernacolare, con un progetto che si trasforma in esperienza sociale.

Lan-Hamburg_cover
Nell'ottobre 2008, LAN ha vinto il primo premio nel concorso di progettazione organizzato da IBA Hamburg 2013, un'esposizione internazionale delle costruzioni nata nel 1901 che si propone come laboratorio di idee e iniziative architettoniche, urbanistiche, sociali, e politiche che producano nuovi modi di costruire e vivere la città. 
Sede dell'intervento oggetto di concorso è il quartiere Wilhelmsburg di Amburgo. La prima fase prevedeva il progetto di uno sviluppo urbano che si sarebbe poi trasformato in un Bebauungsplan (l'equivalente tedesco di un piano di edificazione).
LAN-Hamburg_01
LAN, Neue Hamburger Terrassen, Amburgo, Germania

Un anno dopo, nel 2009, IBA ha organizzato una presentazione pubblica del progetto vincitore per attirare le parti interessate, designare i Baugruppen, gruppi di sviluppo costituiti da privati ​​cittadini che hanno voluto costruire le proprie residenze in maniera partecipata, e assegnare il ruolo di project manager. Ne è nato un Baugruppe costituito da circa 20 abitazioni, che ha optato per realizzare il progetto di LAN in 3 blocchi abitativi; il gruppo è stato poi ampliato a 30 residenze suddivise in 4 blocchi. La fase progettuale è stata completata a luglio 2010, mentre il cantiere ha aperto nel settembre dell'anno successivo, con le prime residenze completate a ottobre 2012 e la chiusura dei lavori a marzo 2013, in tempo per l'inaugurazione di IBA Hamburg 2013 e IGS (Internationale Gartenschau, una mostra internazionale dedicata all'architettura del paesaggio).

LAN-Hamburg_02
LAN, Neue Hamburger Terrassen, Amburgo, Germania
Il progetto residenziale richiama il patrimonio architettonico di Amburgo fornendo una versione contemporanea della tipologia Terrasse, case a schiera tradizionali della classe lavorativa. La prima sfida nella progettazione del masterplan è stata trovare un modo di integrare le auto nella Terrasse e, soprattutto, di limitarne l'impatto negli spazi pubblici. A questo scopo, è stata ridotta al minimo la larghezza delle strade (occupando solo 6 dei 13 metri di distanza tra tra gli edifici) e la lunghezza dei tragitti per rallentare il traffico e per dare al centro ampi spazi verdi. I parcheggi coperti sono stati raggruppati agli angoli degli edifici, al fine di creare un rapporto diretto tra il piano terra e gli spazi pubblici.
Lan-Hamburg_03
LAN, Neue Hamburger Terrassen, Amburgo, Germania

Ciascun blocco contiene dalle 6 alle 10 unità abitative, oltre a spazi di deposito individuali e un'area comune che ospita le attività del Baugruppe (assemblee, feste, llaboratori, ecc) e accoglie i visitatori.

All'interno dei blocchi, le 33 unità abitative sono di due tipi: in linea e multilivello. Le 13 unità multilivello occupano 1 o 2 piani e hanno una superficie di 50-90 mq. Ciascuna di esse ha accesso diretto a un giardino con terrazza o a una loggia. Le residenze al piano terra sono completamente accessibili e utilizzabili dalle persone con mobilità ridotta. Le 20 villette a schiera sono disposte su tre piani, godono di un giardino privato con terrazza e del doppio affaccio sulla strada e sul cortile. Orientamento e superficie variano a seconda del loro posizionamento all'interno del blocco. Su richiesta dei residenti sono stati integrati spazi di lavoro quali uffici, studi di progettazione grafica, studi medici e altro. Altri elementi spaziali, come il posizionamento del vano scala, l'accesso alla cucina, il numero di camere e bagni sono stati scelti direttamente dai residenti.

Lan-Hamburg_04
LAN, Neue Hamburger Terrassen, Amburgo, Germania
Gli elementi di separazione tra gli spazi privati affacciati sulla strada sono stati rimossi e tutte le aree verdi hanno ricevuto lo stesso trattamento in modo che i residenti potessero riappropriarsene. Due spazi pubblici attraversano questa zona, legando la strada all'ambiente circostante, caratterizzato dalla presenza di un parco, un ruscello e un laghetto. Nella progettazione dei modelli abitativi LAN ha optato per volumi a forma di U, in modo da aumentare l'intimità dei blocchi residenziali e per accentuare il collegamento con il parco situato a est. Attraverso la creazione di angoli e spazi privati, le nuove abitazioni definiscono tre tipi di relazione: pubblica, con il fronte strada, collettiva, con spazi condivisi e mantenuti dai residenti, e privata​​, tramite i cortili e le terrazze al confine con gli appartamenti. I temi della casa individuale, dell'auto, della definizione degli spazi pubblici e collettivi, così come la qualità ambientale, sono stati reinventati per produrre un nuovo modello urbano sostenibile.
Lan-Hamburg_05
LAN, Neue Hamburger Terrassen, Amburgo, Germania

Dal punto di vista costruttivo, l'intervento utilizza una struttura a guscio in blocchi di cemento (Kalksandstein – Mauerwerk), che garantiscono un buon isolamento acustico, rivestiti da listelli di legno. I pannelli, costruiti fuori opera, misurano fino a 9x3 metri e combinano la struttura in legno di abete Douglas con gli elementi tessili di protezione dalla radiazione solare, gli infissin in PVC e i serramenti a triplo vetro. All'interno dei telaio trova inoltre posto uno strato isolante in cellulosa di 20 centimetri, che riempie gli spazi vuoti tra le pareti di cemento e il rivestimento.

Il Building 4 contiene un impianto di riscaldamento comune che produce il calore distribuito poi agli altri edifici tramite un sistema sotterraneo. Il riscaldamento a cogenerazione (energia elettrica e calore per acqua calda e riscaldamento) è di tipo Zuhause – Kraftwerk Lichtblick. Ogni unità è dotata di un sistema di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore individuale. Nei cortili è inoltre previsto un sistema di raccolta dell'acqua piovana.

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram