MVRDV: Chungha Building

All'interno del quartiere Gangnam, divenuto negli ultimi tempi uno dei distretti più di tendenza di Seoul, l'intervento di ristrutturazione dello studio MVRDV asseconda l’identità multipla dell'edificio, che è sede di diverse imprese.

Lo studio MVRDV è stato incaricato dalla compagnia Woon Nam Management di ripensare un edificio lungo una delle principali arterie (Chungha) del quartiere Gangnam, divenuto negli ultimi tempi uno dei distretti più di tendenza di Seoul. L’intervento ha previsto il rinnovamento di un edificio degli anni ’80, caratterizzato da un’anonima facciata in pietra naturale.

Il nuovo concetto di facciata proposto da MVRDV è molto semplice e asseconda l’identità multipla di un edificio che accoglie al suo interno negozi, studi medici e un’agenzia che organizza matrimoni. Ogni impresa commerciale doveva quindi disporre di una ‘vetrina’ in facciata, in modo da imporsi all’attenzione dei passanti.

Una serie di cornici curvilinee definiscono le numerose vetrine, mentre un sistema di luci LED prevede continue variazioni di colore, mutando costantemente l'aspetto dell’edificio. Il bianco rivestimento esterno, riproposto anche in alcuni punti del marciapiede e all’interno della hall, da vicino richiama la consistenza della schiuma, mentre a distanza appare come una liscia superficie di pietra.
 MVRDV, Chungha Building
MVRDV, Chungha Building, edificio a uso misto lungo la via Chungha, Gangnam, Seoul 2013
“L’edificio”, affermano gli architetti, “appare rinato e le sue ampie vetrate fungono da manifesti trasparenti, cambiando identità in accordo con il carattere delle aziende da rappresentare". Al piano superiore è ospitata una caffetteria dotata di una terrazza esterna comune.
MVRDV, Chungha Building
MVRDV, Chungha Building, edificio a uso misto lungo la via Chungha, Gangnam, Seoul 2013

MVRDV: Chungha Building
Architetti
: MVRDV: Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries with Fokke Moerel, Kyosuk Lee, Daehee Suk, Sara Bjelke, Ferdjan van der Pijl
Collaboratori
: InC Design Group : Chang rock Kim, Jaehoon Lee, Boram Lee, Anna Lee, Jinju Dong, Eun ae Choi
Località
: Apgujeong-ro, Gangnam, Seoul, KR.
Cliente
: Woon Nam Management Co. Ltd. Seoul, KR.
Intervento
: trasformazione di 2820 mq
Programma
: negozi, uffici, bar
Impresa
: Ain Construction
Struttura
: 1’st Structure, Seoul, KR.
Illuminazione
: Total LED
Ceramica
: M&S Ceramic

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram