TEN Arquitectos: Museo Amparo

Nel progetto di ristrutturazione e ampliamento del Museo Amparo a Puebla, Enrique Norten ha immaginato un nuovo modo di percorrere lo spazio, rendendo le diverse collezioni intercomunicanti.

Lo studio di architettura TEN Arquitectos ha di recente completato il progetto di ristrutturazione ed estensione del Museo Amparo, un complesso formato da una serie di edifici coloniali di grande valore architettonico situato nel centro storico della città di Puebla, in Messico. Il museo ospita una collezione permanente di 4.800 pezzi preispanici, una di arte barocca e una di arte contemporanea che include opere di Javier Marín, Frida Kahlo, Diego Rivera, Vicente Rojo, Manuel Felguerez e Sebastián.

Il progetto dei TEN Arquitectos aggiorna il percorso espositivo puntando a una maggiore intercomunicazione tra le diverse collezioni, garantendo allo stesso tempo ingressi indipendenti per ognuna. Interpretando il museo come nuovo centro sociale, educativo e culturale, sono stati realizzati nuovi spazi dedicati a mostre o eventi temporanei. La trasparenza del nuovo corpo vetrato garantisce un collegamento visuale tra le diverse parti del museo e si estende sul tetto, offrendo ai visitatori prospettive insolite della città di Puebla.

 

TEN Arquitectos, Museo Amparo
TEN Arquitectos, Museo Amparo, Puebla, Messico 2013

TEN Arquitectos: Museo Amparo
Architetti
: Enrique Norten /TEN Arquitectos
Team: Enrique Norten, Salvador Arroyo, Carlos Salas, Alejandro Solis, Marisol Moreno, Daniel Hernández, Omar Barcenas, Luis Farfán, Farid Hernandez
Programma: museo, lobby, auditorium, bookshop, ristorante, uffici
Area: 39,380 mq
Cliente: Amparo Foundation
Completamento: 2013
Costo: 400 milioni di pesos messicani
TEN Arquitectos, Museo Amparo
TEN Arquitectos, Museo Amparo, Puebla, Messico 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram