FujiwaraMuro: House in Goido

La casa completata dallo studio giapponese ricorda una città in miniatura: quattro discreti volumi edilizi circondano una 'piazza' centrale illuminata dall'alto con luce naturale.

A Goido, in Giappone, un bianco edificio emerge con discrezione dal denso tessuto edilizio di un'area residenziale. Progettata dallo studio giapponese FujiwaraMuro Architects, la casa attinge il carattere visivo e spaziale della vita urbana, con le sue numerose sovrapposizioni tra  zone private e pubblici e spazi intermedi. La richiesta dei committenti era quella di una casa in grado di garantire un adeguato livello di privacy, pur rimanendo ben illuminata, confortevole e rilassante.

Durante tutto il suo lavoro, lo studio FujiwaraMuro ha continuamente ricercato l'idea di una casa fatta di più volumi, che evocassero la complessità formale della città. In una casa a Sayo hanno distribuito una serie di stanze lungo un lungo e ricurvo corridoio, mentre qui a Goido si spingono ancora oltre e come spiega l'architetto Shintaro Fujiwara, concepiscono "quattro volumi separati, creando così una residenza modellata sulla morfologia stessa della città".

Questi quattro edifici distinti sono disposti intorno a un vuoto centrale, che incornicia la vista del cielo, evocando le stradine e le piccole piazze delle città storiche. Quando si attraversano i ponti che collegano tra loro le stanze, i residenti sperimentano un'esperienza di luce e ventilazione simile a quella che si prova nell'attraversare stretti vicoli cittadini delimitati da edifici. Il carattere urbano della piazza è sottolineato anche attraverso i dettagli più piccoli: le palme ad esempio sono incassate nel suolo, piuttosto che essere contenute in tipici vasi domestici.
FujiwaraMuro, House in Goido
FujiwaraMuro Architects, House in Goido, Nara, Giappone 2012

Ogni stanza della casa, tra cui camere da letto, cucina e zona pranzo, uno spazio di lavoro, la lavanderia, una terrazza panoramica e una camera tradizionale giapponese, occupa un intero piano di ogni edificio. Queste camere ricevono luce e ventilazione dalla 'piazza' centrale.
FujiwaraMuro, House in Goido
FujiwaraMuro Architects, House in Goido, Nara, Giappone 2012

FujiwaraMuro Architects: House in Goido

Architetti: FujiwaraMuro Architects (Shintaro Fujiwara, Yoshio Muro)
Località: Goido, Nara, Giappone
Programma: residenza unifamiliare
Area del sito: 82,22 mq
Area costruita: 46,32 mq
Area totale per piano: 78,74 mq
Struttura: legno
Completamento: 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram