Todd Saunders: Forest Stair

Nel mezzo di una remota foresta norvegese, l'architetto canadese ha progettato una scala in Corten che si innalza verso il cielo, mostrando come l'architettura possa ben interagire e comunicare con le persone.

L'architetto canadese Todd Saunders ha progettato una scala nel bel mezzo di una lontana foresta norvegese. Se ne sta lì solitaria, come il monumento surrealista di un rudere da lungo tempo dimenticato. Saunders si è trasferito in Norvegia nel 1996 e ha aperto uno studio a Bergen. Da allora si è dedicato alla qualità della natura di questa parte del mondo con progetti che interagiscono in bellezza con i differenti scenari. È noto a livello internazionale grazie alle sue pluripremiate architetture.

Quando la curatrice indipendente norvegese Grethe Meyer Iversen concepì l'idea di trasformare un sentiero che percorreva un bosco di querce a Stokke, a sud della capitale Oslo, in un parco della scultura, si rivolse a Todd Saunders. L'idea nasceva dal belvedere di Aurland, progettato da Saunders nel 2006 insieme con Tommie Wilhelmsen, dove inaspettatamente un ponte scaturisce nel vuoto da un'altura, offrendo una straordinaria veduta dello spettacolare scenario montano. Meyer Iversen invitò Saunders a creare nel punto più alto del sentiero una scultura architettonica che sarebbe divenuta la meta finale dei visitatori.

L'idea del parco della scultura le era venuta perché, per anni, aveva attraversato a piedi il bosco, accompagnando i figli a scuola. La passeggiata le aveva permesso di apprezzarne la bellezza, e iniziò a chiedersi come indurre altri a passarci più tempo e a notare i piccoli, straordinari particolari di quello che comunemente veniva considerato un bosco abbastanza anodino. Si dava il caso che il sentiero che Meyer Iversen aveva imparato a prediligere fosse pavimentato di masselli di porfido rombico, che viene da sole tre aree di estrazione del mondo: a parte Stokke, l'Africa orientale e l'Antartide. Ma per di più il bosco, da un capo all'altro del sentiero, era anche il maggior bosco deciduo della Norvegia. Per Meyer Iversen la soluzione stava nell'arte. Tramite l'arte, le qualità del bosco sarebbero venute in luce e parallelamente la bellezza del bosco avrebbe dato rilievo alle opere d'arte in modo completamente diverso rispetto a una normale galleria. Scelse undici altri artisti di otto differenti paesi europei da accostare a Saunders, e chiese loro di contribuire a costruire il parco della scultura.
Todd Saunders, <i>Forest Stair</i>, Stokke, Norvegia
Todd Saunders, Forest Stair, Stokke, Norvegia
Saunders lavorò a stretto contatto con l'architetto paesaggista del progetto, il professor Rainer Stange, allo scopo di progettare l'infrastruttura del percorso, che toccava le varie installazioni artistiche. La sua prima proposta comprendeva una ventina di idee per una serie di percorsi d'acciaio e legno che portavano al punto più alto dove sarebbe sorto un belvedere. Adottò quindi un processo che definì "darwinista", un'evoluzione architettonica, nella quale sopravvive solo l'idea migliore. Arrivò all'idea di creare un punto di vista sopraelevato che si sarebbe innalzato sul piano del bosco svelando un panorama altrimenti inaccessibile al visitatore.

Il belvedere venne creato nella forma di una scala che si innalza verso il cielo. Da qui, i visitatori possono spingere lo sguardo a est verso lo Slottfjellet, o Monte del Castello. Saunders definisce la scala "un gioco di parole paesaggistico", una scala che non porta da nessuna parte, che funziona per il semplice gesto di sollevare di qualche metro in aria il punto d'osservazione. "Piazzare una scala in un bosco è assurdo, ma in un paesaggio pianeggiante occorre un po' di verticalità", afferma Saunders, "e quindi è importante che l'oggetto dia una buona lettura del paesaggio."
Todd Saunders, <i>Forest Stair</i>, Stokke, Norvegia
Todd Saunders, Forest Stair, Stokke, Norvegia
Saunders ha scelto di usare per la parte esterna della scala del Corten di quattro tonalità. Il materiale invecchierà alla perfezione, assumendo lo stesso colore dei pini circostanti. L'interno è in sorprendente contrasto con l'esterno, grazie al rivestimento di legno. All'ingresso, il visitatore viene avvolto dal calore di questo ambiente che rispecchia il bosco. Il parapetto di vetro sottolinea la leggerezza della struttura e la sua valenza estetica.

Requisito importante del progetto era mantenere sostanzialmente intatta la vegetazione del sito. Come in tutti i suoi progetti a base paesaggistica – residenziali, commerciali o artistici che siano – Saunders ha trascorso molto tempo sul sito, osservando con profonda attenzione il terreno, il che in questo caso ha avuto come risultato una mappatura accurata fino ai 25 centimetri. La struttura è stata costruita altrove e collocata nel sito grazie a un elicottero. Un attento controllo ha fatto sì che non si sia dovuto tagliare neppure un albero per mettere in opera la nuova scala che sale al cielo. Oggi, a nove anni dall'ideazione, turisti e residenti godono di una passeggiata di circa due chilometri che porta alla meta finale, il belvedere sullo Slottfjellet. L'installazione di Saunders è l'unico oggetto funzionale nel Parco della scultura e mostra come l'architettura possa ben interagire e comunicare con le persone, quando è della qualità migliore.
Piazzare una scala in un bosco è assurdo, ma in un paesaggio pianeggiante occorre un po' di verticalità e, quindi, è importante che l'oggetto dia una buona lettura del paesaggio.
Todd Saunders, <i>Forest Stair</i>, Stokke, Norvegia
Todd Saunders, Forest Stair, Stokke, Norvegia
Todd Saunders, <i>Forest Stair</i>, Stokke, Norvegia
Todd Saunders, Forest Stair, Stokke, Norvegia
Todd Saunders, <i>Forest Stair</i>, Stokke, Norvegia
Todd Saunders, Forest Stair, Stokke, Norvegia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram