Canton Tower, Guangzhou

Progettata dagli architetti olandesi Mark Hemel e Barbara Kuit dello studio Information Based Architecture con Arup, la torre più alta del mondo è ora aperta al pubblico.

Dopo sei anni di progettazione e di costruzione la Canton Tower, la più alta torre panoramica per trasmissioni televisive del mondo, è stata inaugurata. Si innalza a 600 metri nel cuore della città cinese di Guangzhou, eclissando la CN Tower di Toronto, e ha assunto l'affettuoso nomignolo di Supermodel, la "top model".

"Mentre la maggior parte dei grattacieli hanno attributi 'maschili' – sono introversi, forti, diritti, rettangolari e fondati sulla ripetitività – noi volevamo creare una torre 'femminile': complessa, trasparente, curvilinea, graziosa e sexy", dichiara l'architetto Mark Hemel, socio dello studio Information Based Architecture. "Il nostro obiettivo era progettare un grattacielo a forma aperta, dotato di un'identità ricca e umana, che rappresentasse l'immagine di Guangzhou come città dinamica e piena di interessi." Il risultato è una torre molto snella e molto alta, che ha qualche analogia con la figura di una donna "ideale": da cui il soprannome di Supermodel.

L'idea ispiratrice della torre è semplice. La forma, il volume e la struttura sono generati da due ellissi, una al livello delle fondamenta, l'altra su un piano orizzontale a 450 metri. Le due ellissi sono reciprocamente ruotate. La rastremazione causata dalla rotazione tra le due ellissi dà luogo a un "punto vita" e a una densificazione materiale.

La struttura è a doghe aperte, costruita con 1.100 nodi e altrettanti componenti di collegamento ad anello di fissaggio. Fondamentalmente la torre può essere considerata un gigantesco puzzle tridimensionale composto da 3.300 pezzi tutti su misura. Commenta Mark Hemel: "Le tecniche costruttive più aggiornate e l'analisi computerizzata permettono ai progettisti di creare strutture molto più complesse che in passato".

Le funzioni della Canton Tower comprendono 37 piani di spazi espositivi, un centro congressi, un cinema, due ristoranti rotanti e un ristorante VIP, vari caffè e vari belvedere. Un piano alla base della torre nasconde i giganteschi elementi infrastrutturali dell'edificio. Nel sottosuolo ci sono i collegamenti con i trasporti pubblici, tra cui una stazione della metropolitana e degli autobus. Questi piani ospitano anche altri servizi, tra cui spazi espositivi, ristorazione rapida, un grande centro commerciale, un parcheggio per 600 auto e pullman turistici. Ascensori panoramici a doppio livello collegano entrambi i piani di ingresso.

Tra quota +170 metri e quota + 350 metri è collocata una "passerella sospesa": una scala aperta condurrà i visitatori in alto attraverso la stretta "vita" dell'edificio. Dai belvedere più alti è possibile andare ancora più su, grazie a un'ulteriore sistema di scale, fino a una piazza panoramica a terrazze a +460 metri, che si innalza molto al di sopra dell'anello superiore della torre, da cui si può godere di una veduta panoramica sulla risonante città di Guangzhou. Una serie di capsule circonda il perimetro dell'anello superiore, offrendo ai visitatori vedute mozzafiato dall'estremo orlo dell'edificio. Beatrice Galilee

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram