Abbiamo cercato di creare un'architettura che si integrasse con l'ambiente e con il territorio, rispettando il contesto, progettando e ricercando spazi e luoghi che avessero forte carattere innovativo dal punto di vista della qualità architettonica, formale, tecnologica e costruttiva.
Il complesso industriale è composto da una serie di volumi, di cui uno già esistente, ben definiti e architettonicamente riconoscibili nella forma e nella tecnologia.
I quattro edifici ospitano diverse attività del processo produttivo dell'azienda: dalla termoformatura, taglio e stampaggio delle calotte, all'assemblaggio dei diversi semilavorati fino all'imballaggio, per immettere sul mercato un prodotto finito.
Ogni luogo dunque è stato progettato secondo i bisogni e le esigenza della singola attività, accertandosi di eventuali attrezzature e condizioni particolari. Arturo Montanelli e Francesco Renzi
Edificio industriale Met Spa, Talamona (SO)
Progetto: Arturo Montanelli e Francesco Renzi - Ardea Srl
Realizzazione: 2000-2007
2000-2002: primo intervento (capannone per attività produttiva e assemblaggio, edificio per uffici direzionali e amministrativi)
-2005-2007: secondo intervento (magazzino automatizzato per il deposito dei componenti semilavorati e dei prodotti finiti con spazi di dogana per spedizione e ricevimento merci)
www.arturomontanelli.com
Arturo Montanelli, Francesco Renzi: edificio industriale, Talamona (SO)
Volumi geometricamente chiari ospitano le attività industriali. Testo di Arturo Montanelli e Francesco Renzi. Foto di Toni Meneguzzo e Neri Oddo
View Article details
- 20 novembre 2009
- Talamona