Negozio Blu: centro enogastronomico Eataly, Torino

Il centro enogastronomico regala una nuova vita all'ex stabilimento torinese del vermouth Carpano. Testo Negozio Blu Architetti Associati. Foto Filippo Gallino

Il progetto per il recupero dello stabilimento del vermouth Carpano offre alla città un nuovo luogo collettivo svelando un'importante architettura industriale di inizio secolo. L'idea forte è quella di realizzare un centro dedicato alla cultura enogastronomica, facendo leva sulla connotazione simbolica dell'edificio, storico vermouth/sfera del 'gusto', come memoria della tradizione dell'industria alimentare cittadina. Il progetto valorizza l'inaspettata articolazione spaziale interna, sviluppatasi nel corso del Novecento attorno ad alcune corti, che si contrappone idealmente al monolitico Lingotto posto di fronte.

Il Centro Eataly è un complesso polifunzionale su più livelli, articolato in nove punti di ristorazione abbinati a spazi di vendita tematici (salumi e formaggi, carne, ortofrutta, pesce, pasta e pizza, vino, birra), spazi espositivi, aule per scuole di cucina, biblioteca, sala conferenze, uffici e il Museo Carpano. Il vecchio muro di confine con il Lingotto, trattato con tonalità rosso mattone come gli edifici esistenti, diventa "soglia urbana" che dà accesso al salone della alte cisterne per la miscelazione del vermouth. L'impianto distributivo ibrida schemi funzionali specialistici (commercio, ristorazione, servizi pubblici) per creare un tessuto integrato di vie e piazze coperte di una "cittadella del gusto": le corti interne, protette da una nuova copertura vetrata e illuminate dalla luce naturale, costituiscono lo spazio principale di orientamento e distribuzione. L'innesto di nuove strutture, costituite da travi e pilastri metallici imbullonati di colore rosso, contrappunta la matericità delle textures delle facciate e caratterizza le parti pubbliche più significative – come la galleria centrale di distribuzione e i tasselli vetrati esterni (sala conferenze e museo) – attraverso un device che rimanda alla tecnologia delle prime architetture industriali.

Riqualificazione del complesso industriale Carpano e centro enogastronomico Eataly, Torino
Progettazione: Negozio Blu Architetti Associati (Gustavo Ambrosini, Cristiana Catino, Paola Gatti, Carlo Grometto, Mauro Penna)
Area: 11.400 mq
Completamento: 2007

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram