Shell house

Una casa in sincronia con la natura incontaminata della regione di Karuizawa, in Giappone. Pensata per ottimizzare manutenzione e comfort. Design Artechnic. Testo Kotaro Ide. Foto Nacàsa & Partners.

Una grande struttura a conchiglia sospesa nel vuoto, perfettamente integrata nella natura, all'interno della quale sono stati costruiti pavimenti e muri per separare gli spazi, e arredate stanze. Lo scenario naturale contribuisce a creare un'atmosfera da film di fantascienza, in cui un'astronave abbandonata viene usata come abitazione dagli indigeni. Con il tempo, gli alberi sono cresciuti tutti intorno all'astronave, integrandola nel paesaggio.

Essere in sincronia con la natura non significa cederle, ma coesistere. L'esistenza di questa struttura dipende dal suo potere di perdurare in buone condizioni nella natura. Isolando lo spazio abitativo dall'ambiente incontaminato in cui è stata edificata e modernizzando la sua funzione di riparo, la casa sarà protetta dalla natura e fornirà allo stesso tempo un ambiente confortevole in cui soggiornare spesso e a lungo.

Abbiamo dedicato grande attenzione ai parametri di comfort e prestazione della casa perché visite brevi esigono anche momenti di manutenzione ridotti. Infatti, con l'avvento del treno ad alta velocità Shinkansen, la regione di Karuizawa si trova oggi a un'ora e dieci minuti da Tokyo e si raggiunge anche solo per il fine settimana.

Il sistema di controllo centrale – che si integra perfettamente nella forma dell'architettura – consente di monitorare, con tre soli bottoni, tutti i dispositivi meccanici ed elettronici della casa. L'installazione del sistema di riscaldamento progettato per il pavimento riduce il consumo di energia e, nelle regioni più fredde, evita il fastidio di dover svuotare le acque di scarico; è poi molto efficace nel prevenire la muffa e funziona da anti-spiffero.

Le regioni con basse temperature e un livello di umidità alto hanno un clima inclemente e il risultato è che molte case con strutture tradizionali subiscono una decadenza precoce. La tendenza generale in questa regione è quindi evitare l'uso del cemento, che invece nel nostro progetto – dove è stato impiegato nella struttura sospesa – ha aiutato la Shell House a proteggersi dall'umidità. Per garantire una buona tenuta nel tempo, il cemento è stato trattato con una finitura sigillante che è stata assorbita nel cemento stesso.

cemento stesso. Emulando lo stile di molte sculture moderne, abbiamo voluto enfatizzare la natura circostante incorporandola all'interno della struttura dell'edificio. Il nostro piano era quello di costruire una villa intorno al grande abete che è il cuore del sito, con una fila di pini come panorama principale. All'inizio, avevamo pensato di costruire una struttura a conchiglia con superfici curve e tridimensionali, e la sezione a C avrebbe circondato l'abete, mentre la pianta dell'edificio era a forma di J. In aggiunta, alcune parti erano progettate per sostenere un doppio volume di spazio. Tuttavia, dopo aver riesaminato il budget, il metodo di costruzione e le finiture, abbiamo optato per una struttura a conchiglia con superfici curve bidimensionali. La struttura a J è costruita con due masse cilindriche ovali di dimensione diversa, tagliate da curve. La parte diritta della J, una massa più piccola, si collega alla sezione curva della J, la parte più voluminosa. La parete della parte alta dell'edificio ovale è spessa trentacinque centimetri e la sua larghezza aumenta gradualmente fino a settantacinque centimetri su entrambi i lati, per soddisfare i parametri strutturali. Le linee curve sono visibili sul bordo e la superficie curva tridimensionale compie una torsione e si mostra in parte sulle superfici tagliate. Il pavimento è a centoquaranta centimetri dal suolo, con la parte inferiore della conchiglia che si estende completamente verso l'esterno, sostenendo la terrazza che si trova alla stessa altezza. Tutti i condotti dell'aria e i tubi di scarico sono stati installati sotto la struttura, in modo che l'aria possa fluire all'esterno attraverso il condotto di ventilazione della terrazza. Inoltre, progettando finestre semovibili, abbiamo cercato di massimizzare la ventilazione naturale (non abbiamo predisposto di climatizzare l'aria nelle parti centrali). Mentre al primo sguardo lo spazio del cilindro ovale può sembrare mal sfruttato, in realtà la sua funzionalità è ottimizzata al massimo con gli arredi sistemati tutti nella sua metà inferiore.
Il grande
abete attorno al quale
ruota idealmente la
struttura a J della
villa
Il grande abete attorno al quale ruota idealmente la struttura a J della villa
Il ‘guscio’ della
struttura ha uno
spessore che varia da 35
a 75 cm
Il ‘guscio’ della struttura ha uno spessore che varia da 35 a 75 cm
Particolare
della struttura a J,
con superfici curve
bidimensionali, sviluppata
su due piani
Particolare della struttura a J, con superfici curve bidimensionali, sviluppata su due piani
Scorci del grande
soggiorno al piano
terra. sotto il pavimento , sospeso da l
suolo per 140 cm, sono
stati installati tutti
i condotti dell’aria
per la ventilazione e i
tubi di scarico
Scorci del grande soggiorno al piano terra. sotto il pavimento , sospeso da l suolo per 140 cm, sono stati installati tutti i condotti dell’aria per la ventilazione e i tubi di scarico

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram