Il padiglione “The Frog” è il prodotto più voluminoso dell’ossessione del gruppo norvegese MMW per le strutture gonfiabili. Da alcuni anni, a Oslo, in occasione di mostre o eventi culturali, bolle più o meno grandi occupano l’ovattata scena architettonica scandinava, turbandone i grandi vecchi e innervosendo per lo smaccato opportunismo anche gli uffici più giovani.
MMW occupa temporaneamente il sito del futuro Museo Nazionale, celebrando, oltre al proprio ego, anche il centenario della nascita dello Stato norvegese e la mostra “The Art of Transformation”. Il padiglione “The Frog” è una struttura pneumatica che si basa sulla differenza di pressione tra esterno e interno (circa 0,01 atmosfere), mantenuta costante da un grande ventilatore che immette aria fresca all’interno della struttura.
Le pareti sono in PVC verde fuori e bianco all’interno, per ospitare proiezioni di film o immagini. L’altra parte dell'allestimento “The Harmonica”, è invece un edificio semipermanente che ospiterà le attività del museo durante il cantiere del nuovo edificio.
http://www.mmw.no
Superficie totale 2.005 mq
Superficie “The Frog” 1.240 mq
Superficie “The Armonica” 872 mq
Altezza massima 13,5 m
Peso membrana PVC 3.000 kg
Crediti
Jon Arne Jørgensen, Virginie Mira, Hallstein Guthu, Rebekka Bondesen, Kjetil Johansen, Helle Gundersen, Kathrine Nyquist, Siri Liset, Svein Hertel-Aas, Sindre Østereng, Magne Magler Wiggen
