Thom Mayne vincitore del Pritzker Prize

Californiano, 61 anni, Thom Mayne è il vincitore del Pritzker Prize 2005. Ed è anche il primo americano ad aggiudicarsi il più prestigioso e ricco premio mondiale per l’architettura. Una nomina che ha sorpreso un po’ tutti.

Anche il diretto interessato che, a caldo, ha commentato così la notizia: “Ce l’hai sempre in mente, è un pensiero che ti accompagna per 30 anni, e ti tieni pronto… E – chi lo sa – può darsi che un giorno tu venga premiato da una giuria, diventando così una star internazionale”. Un onore che in passato è toccato, tra gli altri, a Philip Johnson, James Stirling, I. M. Pei, Kenzo Tange (che è morto pochi giorni fa), Frank Gehry, Renzo Piano, Norman Foster, Rem Koolhaas e Zaha Hadid.

Anche se il fondatore di Morphosis è forse il meno conosciuto a livello internazionale della lunga lista di premiati, il suo talento non è mai stato messo in dubbio dai critici di tutto il mondo. Tra le sue opere più note, il liceo Diamond Ranch in California (2000) e il Caltrans un grande complesso comprendente un centro di ricerca e didattico, inaugurato a Los Angeles lo scorso anno. Questa, in sintesi la motivazione della giuria: “Thom Mayne è un prodotto dei turbolenti anni Sessanta. È stato capace di trasferire quello stesso atteggiamento ribelle e un fervido desiderio di cambiamento all’interno della professione. E i frutti del suo lavoro stanno iniziando ad essere visibili solo ora.” E.S.

http://www.pritzkerprize.com
Caltrans
Caltrans

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram