Le Corbusier rivisitato da Pierre Huyghe

Per l’artista francese Pierre Huyghe l’arte è narrazione che, tradotta in film e installazioni, attinge ai soggetti più disparati, tutti parte integrante del suo background: fantascienza, parchi di divertimento e film di animazione. Da sempre, tra i suoi punti di riferimento troviamo però anche l’architettura moderna. Ed è proprio da quest’ultima che prende le mosse la sua creazione più recente, un omaggio a Le Corbusier che gli ha richiesto oltre due anni di lavoro.

L’installazione, creata all’interno dell’unica opera americana di ‘Corbu’, il Carpenter Center for the Visual Arts di Harvard, offre anche l’occasione per celebrare i quarant’anni dell’edificio esplorando la relazione tra il suo passato e il suo presente. Per ripercorrerne la storia, Huyghe mette in scena un bizzarro teatro di burattini: 20 minuti per raccontare il progetto, l’incarico e le fasi di costruzione, mentre personaggi come Le Corbusier e altri protagonisti dell’epoca si mescolano a figure contemporanee, tra cui l’artista stesso. E.S.

Fino a 17.4.2005
Huyghe + Corbusier: Harvard Project
Carpenter Center for the Visual Arts
32 Quincy Street, Cambridge
T +1-617-4959400
http://www.artmuseums.harvard.edu

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram