Aprite il sipario, va in scena l’architettura

Modelli, fotografie e video per presentare le fasi più importanti della costruzione di un teatro: dall’antichità a oggi. Ecco, in sintesi, cosa aspettarsi dall’esposizione alla Pinakothek der Moderne di Monaco (fino al 18 gennaio). Un centinaio gli edifici in mostra, suddivisi in quattro categorie: arena (il palcoscenico al centro), proscenio, peep-show e, a seguire, le nuove tipologie del XX secolo.

Il percorso comprende le realizzazioni più spettacolari e le più innovative: c’è il teatro universale di Frederick Kiesler (1962), una struttura multifunzione all’insegna della flessibilità e dell’adattabilità che insegue il concetto di spazio infinito. E, ancora, il teatro totale di Walter Gropius (1926-27) dove lo spettatore ha la possibilità di guardare (ma anche di sentire) ogni cosa in modo completo.

fino a 18.1.2004
Dramatic Space Theater Architecture. Examples from the History of Theater Architecture
Pinakothek der Moderne
Barer Strasse 40, Monaco
T +49-089-23805360
http://www.pinakothek-der-moderne.de
Konstantin Melnikov, Rusakov Club a Mosca, 1927. Modello Judith Hahn, Marcus Kottermair
Konstantin Melnikov, Rusakov Club a Mosca, 1927. Modello Judith Hahn, Marcus Kottermair

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram