Vienna, Calatrava prende il volo

È la prima volta che le opere di un architetto – per di più contemporaneo – “prendono possesso” del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Un onore (e onere conseguente) toccato a Santiago Calatrava. Ai suoi ponti e musei, stazioni ferroviario, aeroporti e sale da concerto, disseminati tra Europa e Stati Uniti, è dedicata un’ampia retrospettiva che punta a sottolineare l’aspetto anticonvenzionale dei progetti dell’architetto spagnolo, in grado di unire arte e natura.

Attraverso una quarantina di modelli, provenienti dalla collezione del progettista, e alcuni acquarelli, l’esposizione traccia una singolare relazione: quella tra un edificio e un uccello. A ribadire il concetto, un’intera sala del museo sarà dedicata al tema ornitologico, fonte di ispirazione formale e strutturale.

fino a 25.5.2003
Santiago Calatrava. Like a bird
Kunshistorisches Museum, Vienna
http://www.khm.at
Palazzo dei congressi di Buenavista
Palazzo dei congressi di Buenavista
Opera house di Valencia
Opera house di Valencia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram