Christo e Jeanne-Claude: una porta per Central Park

Un progetto ambizioso ma, dal 1979, bloccato nel cassetto a causa di una serie di impedimenti burocratici sarà finalmente inaugurato nel febbraio 2005. Si tratta dell’ultima spettacolare “invenzione” firmata dalla coppia Christo e Jeanne-Claude. “The Gates”, questo il titolo dell’opera, ha infatti ricevuto il via libera dall’amministrazione Bloomberg e, dopo le prove generali di settembre, è definitivamente pronta. Una serie di pannelli di tessuto sospesi su supporti di metallo (alti 4,5 metri) seguirà il percorso dei principali sentieri e colorerà di giallo – ma per due settimane soltanto – lo spoglio panorama invernale del parco.

“Un unico pezzo d'arte... al quale tutte le parti devono essere congruenti e d'aiuto”. Con queste parole Frederick Law Olmsted, descrisse il suo progetto per Central Park. E, a distanza di oltre un secolo, non poteva essere più in linea con il Christo-pensiero. La sua opera coinvolge l’intera topografia del “polmone verde” di Manhattan e si propone come un’opera d’arte pubblica, nel senso più democratico del termine. Il progetto, come di consueto, si autofinanzia grazie alla vendita degli schizzi preparatori, modelli, collage e disegni.

http://www.the-gates-project.com
http://www.christojeanneclaude.net

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram