Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Expo.02 vendesi: quale sorte per il monolite di Nouvel?
Da maggio a ottobre è stata una delle icone dell’Expo.02, l’esposizione nazionale che ha coinvolto cinque diverse città svizzere. Oggi, a pochi mesi dalla chiusura della manifestazione, il monolite galleggiante ancorato nel mezzo del lago Morat e disegnato da Jean Nouvel, si è trasformato in un’eredità ingombrante.
La società che l’ha costruito si vorrebbe disfare dell’enorme cubo, che pesa 4mila tonnellate ed è al momento inutilizzato, vendendolo però a caro prezzo: 1,5 milioni di dollari. Ma, visto che l’unico potenziale acquirente – un ristoratore tedesco che vorrebbe trasformarlo in una cantina trattoria –, ha offerto “solo” 275mila dollari, si è profilata un’alternativa più plausibile: demolire la struttura e riciclarne il materiale (metallo arrugginito).
La cittadina di Morat, dal canto suo, non può certo permettersi l’acquisto dell’edificio. Troppo caro, considerando che può contare soltanto su 5800 contribuenti e che dal punto di vista turistico risente della concorrenza delle vicine Lucerna e Berna.
Articoli correlati: Salvare l’Expo
(da Domus 850 luglio/agosto 2002)
Nel corso dell'expo, all'interno del monolite erano proiettate immagini panoramiche della Svizzera, ed era ospitato un dipinto del XIX secolo, raffigurante la Battaglia di Morat. Foto Yves André