Citroën: la giovane Manuelle Gautrand vince sui grandi progettisti

Ha avuto la meglio su nomi del calibro di Christian Biecher, Jacques Ferrier, Zaha Hadid e Christian de Portzamparc. Stiamo parlando della giovane progettista francese Manuelle Gautrand, il cui progetto di ristrutturazione per la sede ‘storica’ della Citroën – situata nel cuore di Parigi, al 42 degli Champs-Elysées – è stato scelto dalla nota marca automobilistica, che vuole fare onore alla propria storia prestigiosa di cui proprio questa sede è testimone eccellente . L’edificio attualmente è occupato per buona parte da una catena di ristorazione.

Il progetto – i cui tratti salienti sono un percorso verticale continuo e una spirale semovente su sette livelli per l’esposizione delle autovetture – prevede di utilizzare ai fini espressivi la verticalità della facciata, che si sviluppa su un’altezza di 25 metri.
I lavori di ristrutturazione inizieranno nel 2004 per concludersi con l’inaugurazione dello spazio a fine anno.

http://www.citroen.com/

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram