Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Informazione pubblicitaria
Si apre il 3 febbraio l’esposizione dedicata a Helena Njiric (1963) e Hrvoie Njiric (1960), giovane coppia di architetti croati che vive e lavora a Zagabria.
Nel corso della mostra si fa strada un interessante metodo di lavoro: l’idea iniziale è sempre sintetizzata in un diagramma (pianta e alzati), dal quale emergono in modo chiaro ed essenziale le opzioni possibili, già pronte per essere sviluppate e applicate. Fondamentale e sorprendente è invece l’uso del colore, che diventa un livello supplementare di comunicazione. Si veda, a questo proposito, l’ipermercato Baumaxx a Maribor (Slovenia) dove il giallo dell’esterno crea un forte contrasto con il rosso del logo. Lo scopo è quello di rafforzare l’identità aziendale: l’accostamento di rosso e giallo infatti è tipicamente sinonimo di “cheap”,“low budget”.
In pochi anni di attività, la coppia ha già collezionato una serie di premi e riconoscimenti a livello internazionale, tra cui Europan 3 (1994) ed Europan 4 (1996). Avvicinandosi all’idea della città giardino, e cercando di proporre una guida per la progettazione ambientale del futuro, Njiric + Njiric con occhio critico traducono i nuovi stili di vita e modi di abitare, nello spirito del XXI secolo.
Fino al 18 marzo
DeSingel, Anversa