Fiandre Architectural Surfaces

La versatilità della ceramica per le torri One Za’abeel

  • Informazione pubblicitaria

Fiandre Architectural Surfaces partecipa alla realizzazione dell’avveniristico complesso One Za’abeel, nuova vetta nel cielo di Dubai.

One Za’abeel è il nuovo landmark di Dubai: un progetto unico nella sua complessità, spettacolare nella sua resa estetica e capace di rappresentare l’evoluzione dell’architettura contemporanea. Situato nel cuore della città e nelle vicinanze dell’International Financial Centre, non lontano dal Dubai Mall, dal Burj Khalifa e dall’aeroporto, si estende su un’area complessiva di 530.000 mq e porta la firma di Nikken Sekkei, prestigioso studio giapponese di architettura, ingegneria e pianificazione urbana con all’attivo più di 25.000 progetti in 50 paesi. One Za’abeel è il complesso mixed-use di Ithra Dubai LLC, società controllata da Investment Corporation of Dubai (ICD), focalizzata sullo sviluppo e sulla gestione di asset immobiliari strategici a livello globale. 

Capace di fondere alla perfezione business e leisure, luxury e lifestyle – One Za’abeel è costituito da due grattacieli che ospitano hotel, spazi per uffici e residenze di lusso, connessi da una passerella panoramica, un cantilever concepito “fuori” dalle torri, sotto cui scorrono le carreggiate di un’autostrada.

Le due torri – One Za’abeel Tower e One Za’abeel The Residences – alte rispettivamente 300 e i 235 metri per 68 piani la prima e 58 la seconda, sorgono a partire da una struttura composta da sette livelli interrati e da un podium di tre piani chiamato “The Gallery” che conta 12.000 mq destinati al retail e a ristoranti. Offrendo molteplici servizi extralusso, l’obiettivo del progetto è quello di attrarre un pubblico internazionale di alto profilo, oltre a proporre esperienze e comfort di ogni tipo. 

In questo contesto d’eccellenza si inseriscono le superfici prodotte con materie prime naturali e tecnologicamente evolute di Fiandre, brand capace di determinare la soluzione ceramica, anche customizzata, per progetti ad alto valore aggiunto e di supportare i committenti nell’espressione identitaria di progetti di tale portata, posizionandosi sempre più nella fascia alta del mercato.

Coordinando l’intero processo insieme al partner distributore Arteco Ceramics – consulente fondamentale nel supporto al progetto e nel confronto con la committenza – Fiandre ha realizzato la fornitura delle superfici ceramiche Calacatta Statuario, della collezione Marble Lab, la cui bellezza è esaltata dal color bianco-avorio solcato da lievi venature grigie.

 

“Essere parte integrante del DNA che ha dato vita a One Za’abeel, un progetto così iconico, ci riempie di entusiasmo. Come Fiandre, anche noi di Arteco facciamo il possibile per ascoltare le richieste dei clienti, trovare soluzioni realizzabili e implementarle. L’abbiamo fatto in questo progetto accogliendo le esigenze e implementato i prodotti per arrivare a un risultato corrispondente a quello che è One Za’abeel: un complesso realizzato per il cliente moderno e urbano con un gusto esigente, dove i materiali Fiandre danno valore conferendo anche un senso di eternità e raffinatezza”, ha raccontato Ms. Jennine Hatu-Gillespie, Arteco Business Development Director. “Quello con Fiandre è un rapporto di vero successo e ispirazione, tra due partner che condividono gli stessi valori e la stessa ambizione di fornire solo il meglio al settore del design: del nostro lavoro per One Za’abeel sarò orgoglioso per sempre”, ha aggiunto Mr. Mohammed El Shamy, CEO di Arteco.

La ceramica tecnica di Fiandre può essere arricchita e customizzata con grande versatilità: come nel caso della pavimentazione dell’intera area accoglienza e della lobby della torre One Za’abeel The Residences, realizzata con Calacatta Statuario 120x60 cm, in finitura lucidata, impreziosita da inserti in ottone a forma di foglia. Ispirato alla classicità, lo stesso materiale è stato utilizzato in tutte le pavimentazioni dei piani e delle parti comuni della torre residenziale, dai corridoi fino agli interni e agli sbarchi degli ascensori.

Per donare eleganza e un senso di continuità estetica all’intero progetto, la tonalità Calacatta Statuario è stata utilizzata anche nei 264 appartamenti definendo pavimenti, rivestimenti, piatti doccia e piani lavabo dei bagni, sviluppati in diverse configurazioni e dotazioni, mentre per il backsplash delle cucine si è scelto il Travertino Maximum in finitura lucidata. In un’ottica di recupero dei materiali e minimizzazione degli scarti, nelle realizzazioni customizzate previste per creare i piani e i decori, Arteco ha fatto sì che le superfici impiegate generassero il minor spreco possibile di materiale. Per impreziosire la scenografia degli ambienti, in cui si è raggiunto un sofisticato effetto total-look, in alcune docce sono stati realizzati decori con motivo “a spina di pesce”.

Progetto:
One Za'abeel, Dubai
Architetto:
Nikken Sekkei LTD
Developer:
Ithra Dubai LLC
Contractor:
ALEC Engineering, Contracting LLC
Distribuzione ceramica:
Arteco Ceramics LLC
Azienda:
Fiandre Architectural Surfaces
Collezione:
Marble Lab
Finiture:
Lucidata / Semilucidata / Satin / Matt antislip
Formati:
120x60 – 60x60 cm
Spessore:
8 mm
Colori:
Alpi Chiaro Venato, Arabescato Orobico, Bardiglio Sublime, Breccia Mirabile, Calacatta Bellissimo, Calacatta Dorato, Calacatta Statuario, Dark Marquina, Glam Bronze, Lepanto Rubino, Pietra Grey, Premium White, Royal Marfil, Taxos, Travertino e White Beauty
Sito web:
www.granitifiandre.it
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram