Oggi più che mai, la progettazione d’interni è un equilibrio tra estetica e funzionalità, un dialogo tra architettura, materiali e finiture capaci di trasformare, e valorizzare, lo spazio.
La coerenza stilistica, dunque, non è un’opzione, ma una necessità: le diverse soluzioni devono fondersi in armonia, per dare vita a una cifra estetica uniforme che esalti lo spazio sotto ogni punto di vista. Ecco perché sempre più progettisti si affidano non più a singoli prodotti, ma a un sistema completo. Come quello proposto da Eclisse, in cui porte, sportelli, battiscopa e nicchie parlano la stessa lingua.
Il punto di forza di questa soluzione risiede nella capacità di far scomparire gli elementi strutturali all’interno della parete, oppure, al contrario, di enfatizzarli con dettagli materici e cromatici ricercati. Le soluzioni filomuro di Eclisse nascono per garantire un’estetica pulita e minimalista.
L’assenza di cornici e stipiti visibili permette una perfetta integrazione con la parete, che si tratti di una porta, di un’anta per nicchia o di un battiscopa. Tutti gli elementi possono essere verniciati nello stesso colore del muro o rivestiti con carta da parati, per un effetto di totale mimetizzazione.
View gallery
Non sempre, però, la soluzione migliore è quella che non si vede. In alcuni casi, la coerenza estetica si esprime attraverso un segno distintivo. Eclisse 40 Collection, con il suo telaio inclinato a 40°, è pensato proprio per chi desidera un effetto tridimensionale che gioca con luci e ombre, trasformando la porta in un elemento architettonico.
Così anche il battiscopa diventa un dettaglio progettuale: invece di interrompere la superficie, la prolunga visivamente con un design inclinato e integrato, contribuendo all’uniformità formale. Ogni elemento dialoga con gli altri, costruendo un’armonia perfetta e dando al progettista la possibilità di coordinare materiali, colori e dettagli di porte, battiscopa e nicchie.
- Brand:
- ECLISSE
- Prodotto:
- Porte filomuro
- Sito Web:
- www.eclisse.it
