Eclisse

Il battiscopa inclinato Eclisse Delta

  • Informazione pubblicitaria

Eclisse inventa il primo battiscopa inclinato: una novità assoluta a metà tra il tradizionale zoccolino sporgente e il moderno a filo muro.

Prima di assumere l’odierno aspetto tridimensionale, il battiscopa consisteva in una semplice fascia di 15 cm dipinta sulle pareti inferiori dei muri. Questo elemento architettonico compare per la prima volta durante il Rinascimento, quando inizia ad assumere diverse funzioni e significati: è sia un elemento che incornicia i soggetti decorativi presenti sulla parete sia un elemento di raccordo tra pavimento e superficie verticale; questa fascia colorata serviva inoltre a impedire che le operazioni di pulizia potessero alla lunga intaccare o danneggiare l’aspetto del muro.

Sono proprio le operazioni di pulizia – passaggio della scopa, degli stracci e poi dell’aspirapolvere – a determinare il nome e la funzione del battiscopa, che diventa nel tempo un elemento tridimensionale. Il battiscopa copre anche le irregolarità tra muro e pavimento, ponendosi come unità che armonizza l’incontro delle parti.

Unire praticità ed estetica, funzionalità e decorativismo: con il battiscopa Delta, Eclisse riporta questo elemento al suo senso originario ma ripensandolo in chiave contemporanea, definendo un complemento originale e caratterizzante, senza però rinunciare a un altro aspetto fondamentale: la facilità d’installazione.

Il battiscopa inclinato ha una duplice ragione: estetica e simbolica. La nomenclatura è stata sviluppata a partire dalla sua geometria che evoca la forma del triangolo dell'alfabeto greco indicante la lettera Delta. Nel linguaggio matematico invece, il simbolo Δ (Delta) indica la variazione, una trasformazione che in questo battiscopa si percepisce a seconda della prospettiva da cui viene osservato.

 

Da una vista frontale Eclisse Delta appare elegante e discreta, mentre è dalla vista laterale che mostra il suo carattere distintivo: un'inclinazione dona tridimensionalità e carattere al prodotto e all’intero ambiente. L'inclinazione può essere duplice: nel lato rivolto verso il foro porta così come nel lato lungo del battiscopa vero e proprio. ECLISSE Delta nasce per essere abbinato a qualsiasi tipologia di controtelaio, ma dà il suo meglio con ECLISSE 40 Collection, il telaio per porta strombato a 40 gradi, di cui riprende l’inclinazione creando un unico elemento perfettamente coordinato. 

Prodotto:
Eclisse Delta
Azienda:
Eclisse
Sito web:
www.eclisse.it/it/prodotti/collezione/battiscopa/eclisse-delta/
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram