Questo divano di Gervasoni si ispira alla cultura thailandese

L’azienda che ha firmato alcuni dei prodotti più iconici del design italiano presenta un nuovo divano nato dai valori che da sempre ispirano Gervasoni: attenzione profonda alle dinamiche umane e una qualità senza compromessi.

Più che una linea di divani, Samet nasce per definire un nuovo vocabolario dell’abitare: la collezione, disegnata da Federica Biasi, si compone di quattro versioni del prodotto, coerenti nella forma, ma declinate in modi diversi al fine di garantire il massimo comfort e rispondere alle molteplici esigenze degli spazi contemporanei.

L’ispirazione arriva da un immaginario orientale, in particolare dalla cultura thailandese, in cui i valori di accoglienza e ospitalità si traducono in sedute informali che sono luoghi di relazione, pausa e contemplazione. Da qui nasce Samet, nella sua versione modulare originaria: un sistema libero, senza vincoli compositivi, che lascia al soggetto il ruolo di protagonista nella creazione del proprio spazio. I moduli si accostano in armonie fluide, tra geometrie morbide e proporzioni generose, consentendo configurazioni classiche o sperimentali, mantenendo sempre un’estetica essenziale e raffinata.

Tra impunture sartoriali e lavorazioni matelassé, la collezione Samet si distingue per qualità tangibile e versatilità progettuale .

A completare questa visione, Gervasoni introduce Samet Low e Samet High che differendo nell’altezza della seduta modulano l’esperienza d’uso e l’ergonomia: Samet Low invita a una convivialità rilassata, più vicina al suolo, Samet High si distingue per una postura più composta, ideale per spazi sofisticati.

La novità della collezione è rappresentata da Samet Fix, versione fissa e lineare che arricchisce la proposta con una lettura più tradizionale del divano contemporaneo. L’elegante cuscino trapuntato integrato alla seduta ne aumenta il comfort mantenendo una silhouette leggera e curata. Un equilibrio riuscito che esalta l’artigianalità tipica di Gervasoni e la sua capacità di integrare tecnologia produttiva e attenzione al dettaglio.

Tra impunture sartoriali e lavorazioni matelassé, la collezione Samet si distingue per una qualità tangibile e una versatilità progettuale che la rende adatta tanto agli spazi domestici quanto a contesti contract di alto profilo. Una collezione pensata per durare, capace di superare le mode e definire una nuova grammatica del vivere.