Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.
Parlare di sostenibilità nel settore edile non è solo una scelta etica. Giunti al primo quarto di secolo, è ormai indubbio che l’avanzamento della ricerca in termini di efficienza energetica è una vera e propria necessità per ridurre l'impatto ambientale degli edifici – nuovi o già esistenti –, migliorare la qualità della vita delle persone e garantire un futuro al pianeta e alle prossime generazioni.
La fiera internazionale Klimahouse, che da vent’anni si occupa di esplorare le nuove frontiere dell’edilizia responsabile, rappresenta un pilastro fondamentale nella divulgazione di questi temi.
“In questi anni, Klimahouse è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che credono in un futuro più sostenibile,” ha dichiarato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta presso il Green Media Lab di Milano.
View gallery
Rigenerazione delle Casermette di Moncenisio, Antonio De Rossi, Laura Mascino, Edoardo Schiari, Matteo Tempestini, Maicol Guiguet
Rigenerazione delle Casermette di Moncenisio, Antonio De Rossi, Laura Mascino, Edoardo Schiari, Matteo Tempestini, Maicol Guiguet
Uno dei momenti più attesi è di certo la presentazione al pubblico dei 12 progetti finalisti del Wood Architecture Prize 2025, il primo premio nazionale dedicato all’architettura e all’edilizia in legno, e l’annuncio dei vincitori. Ormai alla sua terza edizione, questo concorso è promosso con il patrocinio e il supporto scientifico dell’Università Iuav di Venezia e del Politecnico di Torino, in collaborazione con Pefc Italia. Tra i finalisti di quest'anno emergono opere innovative che combinano design, funzionalità e sostenibilità con l’utilizzo del legno come materiale centrale, dalle scuole dell’infanzia alle ex marmerie, fino ai padiglioni espositivi e abitazioni.
Ad attirare un gran numero di visitatori, sarà presente anche Future Hub, un’area dedicata a 20 startup selezionate in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. Qui verranno presentate tecnologie rivoluzionarie per l’edilizia del futuro, capaci di rispondere alle sfide della transizione ecologica.
Inoltre, la manifestazione ospiterà il Klimahouse Congress, un evento di due giornate organizzato in collaborazione con Agenzia CasaClima per approfondire il tema della rigenerazione urbana e dell’architettura sostenibile.
Con un programma ricco di contenuti, Klimahouse 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per professionisti, aziende e cittadini curiosi, interessati a costruire un futuro più sostenibile. È l’occasione ideale per scoprire tendenze, soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia per un’edilizia più responsabile e rispettosa dell’ambiente.
Immagine di apertura: Klimahouse 2024, foto Marco Parisi
