BBB

BBB: settant’anni di eccellenza nel design italiano

  • Informazione pubblicitaria

Dal 1949 a oggi la storia di BBB, icona del Made in Italy nel design, si è arricchita di pezzi unici dando vita a un catalogo vario e versatile, capace di dar forma all’abitare contemporaneo.

BBB, fondata nel 1949 nel pieno dello sviluppo della ricerca del design italiano, acquista presto visibilità grazie alla sua identità chiara e riconoscibile, incarnata da sedute ricercate caratterizzate da un’eleganza formale senza tempo, ma non solo. BBB ha infatti saputo interpretare lo spirito avanguardista fondendo fin dalla sua nascita sperimentazione e tradizione.

Così, oggi, BBB propone un ampio e versatile catalogo, capace di raccogliere una varietà di elementi iconici del design italiano e internazionale, alcuni dei quali premiati anche con il Compasso d’Oro, capaci di generare un profondo dialogo sul significato dell’abitare contemporaneo e sulla sua relazione col design.

Grazie alla sua attenzione nell’intercettare con competenza gli slanci sperimentali e il patrimonio dell’eredità lasciataci dai grandi maestri del progetto, BBB resta intimamente legata ai protagonisti del design italiano e al Made in Italy da più di settant’anni, con una serie estremamente evocativa di pezzi che si inseriscono a pieno titolo nella storia del design. A partire dallo stesso fondatore di Domus, Gio Ponti, con le sedute 940 e 969, che incarnano una rivoluzione stilistica ancora viva e attuale; fino ad arrivare anche a figure più recenti, come Ilaria Prato, che dall’architettura ai musei, passando dalla moda e al lusso, con Polp 1 interpreta il concetto di modularità e componibilità negli imbottiti.

Ma ad arricchire BBB nel suo percorso troviamo anche Bruno Rainaldi, con il suo intramontabile sistema di librerie verticali in metallo Sapiens, capace di far emergere l’oggetto-libro ogni volta in maniera diversa, unica e personale arricchendo gli ambienti; Enrico Davide Bona con Paso Doble, la sedia pieghevole con struttura in multistrati di faggio, segnalata come il miglior prodotto al Salone del Mobile di Milano 2001. Così come un giovane Marco Piva – che nel 2001 presentò Plan, poltroncina capace di sfruttare sapientemente la curvatura del legno per offrire una seduta ergonomica e di carattere – e che oggi ritroviamo nel ruolo di Direttore artistico del brand, con una nuova collezione ispirata al Rinascimento italiano.

La collezione BBB si compone di sedute, sgabelli, poltroncine e piccoli tavoli dallo stile moderno ma sempre informato dalla tradizione stilistica che ha segnato l’eleganza e il buon gusto italiani. Tra questi oggetti emerge in particolar modo Plissè, poltroncina che richiama il sistema Plan, ma con una consapevolezza più matura, conscia del presente, attenta ai materiali dell’oggi e a uno stile classico, senza tempo. Inoltre BBB, nella sua continua evoluzione, accoglie tuttora molti altri protagonisti del design internazionale, come Franco Poli, Paolo Favaretto, Marta Laudani e Marco Romanelli, e ancora Harri Koskinen, Jasper Morrison, Renè Barba, Edy & Paolo Ciani, ma anche Serena Vinciguerra, Massimo Colombo, Edoardo Radice e Adriano Tolomei, solo per citarne alcuni. Con prodotti che grazie al suo lavoro di riedizione tecnica e di finiture – come nel caso di Paso Doble e Polp 1 – restano sempre attuali e innovativi, non solo nelle forme, ma anche nella loro sostanza costitutiva, BBB appare come una vera e propria casa del design, un tempio capace di ispirare e di dar forma all’abitare elegante e funzionale di oggi.

Sito:
www.bbbitalia.it
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram