Arper

L’iconica sedia Catifa con un’innovativa scocca di carta

  • Informazione pubblicitaria

Arper è il primo produttore del settore arredo a utilizzare PaperShell per un prodotto: Catifa è presentata con un’innovativa scocca che ne riduce drasticamente l’impatto ambientale.

Progettata nel 2001 da Lievore Altherr Molina per Arper, la sedia Catifa 53 è diventata negli anni uno dei prodotti che meglio rappresenta l’identità del brand. La linea armoniosa e curva della seduta e la raffinatezza del profilo si combinano in una sintesi perfetta: la purezza concettuale è ottenuta riducendo il superfluo senza tuttavia perdere in sensualità. Una nuova versione della sedia, che presta un’interessante innovazione materica, testimonia invece il percorso – ormai quasi ventennale – verso una produzione più consapevole e meno impattante sull’ambiente.

Catifa Carta introduce un’inedita scocca in PaperShell, un nuovo e rivoluzionario materiale derivato dagli scarti del legno, sostituendo la tradizionale seduta in polipropilene. Catifa Carta è composta da 29 fogli di carta accoppiati attraverso un legante di resina naturale: la carta utilizzata per produrre PaperShell proviene da fonti responsabili e dall’uso esclusivo di residui della produzione di legno svedese, patria della start up che ha sviluppato il materiale, come segatura, trucioli e rami. Arper è il primo produttore del settore dell’arredo a utilizzare PaperShell per un prodotto.

La scocca di Catifa Carta è disponibile nella colorazione caffè e la base in tre diverse versioni: 4 gambe acciaio in nero, slitta acciaio in nero e ruggine, trespolo in alluminio nero con e senza ruote. Cuscini e rivestimenti sfoderabili aggiungono colore e comfort. Per ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale e consentire un ciclo di vita più lungo, Catifa Carta è completamente disassemblabile. Arper sperimenterà inoltre soluzioni di ritiro più efficienti per garantire un fine vita responsabile.

Alla fine del suo ciclo di vita, Catifa Carta può essere sottoposta a pirolisi, un processo di combustione che avviene a bassa temperatura e impedisce il rilascio di CO2. Attraverso la pirolisi, PaperShell viene convertito in biochar. Il biochar è un tipo di carbone vegetale, composto da una percentuale di carbonio che può arrivare fino al 90%, che ha la capacità di trattenere efficacemente la CO2. Il biochar è utilizzato soprattutto come ammendante del suolo, contribuisce a ripristinarne la ricchezza naturale e quindi a sostenere la biodiversità.

Roberto Monti, CEO di Arper, commenta: “La seduta, realizzata nel rivoluzionario materiale PaperShell, è una testimonianza del nostro impegno costante verso la responsabilità ambientale. Un punto di arrivo e punto di partenza per il design e un passo significativo nel nostro cammino verso un futuro più sostenibile. Per noi, collaborare con partner - come Papershell - per coltivare sviluppi innovativi, è cruciale per offrire soluzioni rilevanti nel paesaggio sempre in evoluzione di oggi. Introducendo materiali pionieristici e pratiche consapevoli aspiriamo a ispirare il cambiamento e diventare un esempio di business responsabile. Questo lancio sottolinea il nostro impegno duraturo nel guidare con l'esempio, dimostrando che le pratiche aziendali responsabili possono essere davvero sinonimo di creatività all'avanguardia.”

Prodotto:
Catifa Carta
Designer:
Lievore Altherr Molina
Azienda:
Arper
Sito web:
www.arper.com
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram