Iris Ceramica Group

La poesia nella materia

  • Informazione pubblicitaria

Alla Milano Design Week 2024, la materia ceramica – con la sua poetica di terra naturale forte ed eclettica – è protagonista in Piazza dei Mercanti, nell’installazione Poesis Materiae di Zaha Hadid Design, e in via Santa Margherita 4, nella nuova ICG Gallery Milano.

Per la Milano Design Week 2024, Iris Ceramica Group presenta una doppia iniziativa, partendo da una nuova esplorazione del rapporto tra fisico e digitale – che si materializza nel suo showroom rinnovato – e continuando con un’installazione, disegnata da Zaha Hadid Design (ZHD), che ricerca l’essenza della materia ceramica.

Ma partiamo dallo showroom di via Santa Margherita 4, nel cuore di Milano: lo spazio espositivo di Iris Ceramica Group proporrà un’esperienza “phigital”, fisica più digitale. Ben oltre la classica esposizione di materiali, lo showroom completamente rinnovato esprime tutta l’anima artistica e tecnologica di Iris Ceramica Group. Nel suo nuovo nome, ICG Gallery, è racchiuso il cuore dell’Azienda che mette al centro la ricerca – per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative – e la creatività capace di dare vita a superfici nobili di elevato valore artistico. Una Galleria dove i valori di cui si fa portavoce il Gruppo prendono forma, colore e consistenza: uno spazio nel quale i visitatori si immergono realmente fino alla quarta dimensione.   

Per approfondire i temi trattati dall’installazione Poesis Materiae, che invaderà gli spazi dei Piazza dei Mercanti, abbiamo parlato con Maha Kutay, co-Director dello studio ZHD.

La designer inizia raccontandoci il tema sviluppato, e qual è stata la loro interpretazione formale: "Volevamo approfondire il tema 'Materia Natura' del Fuorisalone enfatizzando il potenziale della ceramica come materiale versatile, naturale e sostenibile, mostrando le caratteristiche intrinseche della ceramica e, allo stesso tempo, evidenziandone la multifunzionalità e la bellezza unica. Il concept del progetto che abbiamo sviluppato descrive un paesaggio naturale stratificato, generato da forze ed elementi quali il fuoco e la terra, gli stessi che danno vita al materiale ceramico."

L'esaltazione delle qualità della ceramica è, ovviamente, uno degli obiettivi dell'installazione monumentale. "La ceramica non è solo estremamente resistente e duratura ma anche sostenibile e versatile - rappresentando così un materiale che incarna caratteristiche estetiche e tecniche estremamente attraenti per il nostro studio. È realizzata grazie all’utilizzo intelligente delle tecnologie più avanzate combinate con l’ingegno umano, un connubio che permette di razionalizzare i processi industriali e assicurare l’obiettivo di sostenibilità su tutta la filiera produttiva," ci racconta la co-Director di ZHD. L'installazione sfida le applicazioni convenzionali della materia ceramica esplorando design fluidi e curvilinei. "L’opera artistica coerentemente unisce un approccio tradizionale e standardizzato con uno non convenzionale basato su linee non ortogonali e design sinuosi. Da un lato enfatizza la versatilità e plasticità del materiale attraverso i più innovativi sistemi di produzione industriale, dall’altro mette in luce di aspetti sostenibili di questo materiale," continua Maha Kutay.

I visitatori avranno la possibilità di camminare intorno e attraverso Poesis Materiae per poter sperimentare l’installazione da ogni possibile angolazione. "Il design stesso dell’opera incoraggia un senso di movimento e il cambio di prospettiva e visuale che ne deriva, esattamente come accade quando ci troviamo a esplorare un paesaggio naturale," conclude Maha Kutay.

Azienda:
Iris Ceramica Group
Evento:
Milano Design Week 2024
Date:
15-21 aprile 2024
Installazione:
Poesis Materiae, disegnata da Zaha Hadid Design – piazza dei Mercanti, Milano
Showroom:
ICG Gallery – via Santa Margherita 4, Milano
Sito web:
www.irisceramicagroup.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram