Dal 12 al 15 marzo 2024, negli spazi di Fiera Milano torna MCE – Mostra Convegno Expocomfort, evento biennale che si focalizza su impiantistica civile e industriale, climatizzazione ed energie rinnovabili.
“Il cosiddetto comfort non è nella casa all'italiana solo nella rispondenza delle cose alle necessità, ai bisogni, ai comodi della nostra vita ed alla organizzazione dei servizi. Codesto suo ‘comfort’ è in qualcosa di superiore, esso è nel darci con l'architettura una misura per i nostri stessi pensieri, nel darci con la sua semplicità una salute per i nostri costumi, nel darci con la sua larga accoglienza il senso di una vita confidente e numerosa.” Così scriveva Gio Ponti nel suo primissimo editoriale su Domus, nel 1928. È passato quasi un secolo ma le sue parole rimangono ancora attuali. Quelli che sono cambiati radicalmente sono gli strumenti che utilizziamo e le tecnologie che integriamo nelle nostre case e sviluppiamo a servizio delle nostre città.
Questo settore in continua espansione trova un suo punto d’incontro necessario in MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. Il claim dell’edizione di quest’anno per la manifestazione è “Beyond Comfort”, oltre il comfort: si proverà a intrecciare questo tema con i tre assi portanti dell’offerta di MCE: innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica.
La nuova edizione si focalizzerà in particolare su alcuni ambiti, per guidare gli operatori nella scelta delle migliori soluzioni: Industriale, Smartness e Idrogeno, connotati da eventi dedicati e percorsi di visita per contestualizzare e razionalizzare l’ampia gamma merceologica in esposizione, evidenziando le componenti più nuove e specifiche di alcuni settori particolari.
L'edizione MCE 2024 vede anche l’introduzione di nuove proposte per tutti i professionisti coinvolti nella progettazione, distribuzione e installazione di impianti, con la trasformazione del “Percorso Efficienza e innovazione” e l’istituzione di nuovi riconoscimenti, gli MCE Excellence Awards - Efficiency&Innovation for Transition Goals, che saranno assegnati a componenti, sistemi e tecnologie che accelereranno la transizione energetica e ambientale collegata agli impegni che sono stati presi nell'ambito dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite siglata nel 2015.
Importante novità per il 2024 – in linea con le fiere più aggiornate e innovative – è l’introduzione di un nuovo layout espositivo, che vede la convergenza e l’integrazione delle tecnologie, la definizione di nuovi collegamenti diretti e l’ottimizzazione dei percorsi di visita. MCE si conferma quindi come l’appuntamento irrinunciabile per costruire relazioni e alleanze strategiche: lo testimoniano i dati parziali che vedono già il 95% degli spazi espositivi occupati (alcuni già oggi full booked), con oltre 1.600 aziende iscritte a oggi e un 55% dall’estero.
Ultimo aspetto da sottolineare e approfondire è la sempre maggiore sostenibilità della manifestazione. Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy Srl (l’azienda che organizza MCE), racconta: “Ci impegniamo a decarbonizzare l’industria stessa degli eventi. Siamo membri fondatori del Net Zero Carbon Events Pledge, con cui ci impegniamo a rendere la nostra azienda, i nostri eventi e l’intero settore net zero. Ci impegniamo ad azzerare le nostre emissioni di gas serra entro il 2040 e a ridurle del 50% entro il 2030. Data la natura complessa della nostra catena di fornitura e le emissioni associate alla realizzazione di una fiera, è solo lavorando insieme come settore che saremo in grado di garantire un futuro più sostenibile. A tutela di questo importante obiettivo, MCE è progettata ed erogata ai sensi della Certificazione ISO 20121:2013 - Organizzazione sostenibile di Eventi Fieristici.”
- Evento:
- MCE – Mostra Convegno Expocomfort
- Quando:
- 12-15 marzo 2024
- Dove:
- Fiera Milano
- Sito web:
- www.mcexpocomfort.it
