Le superfici ceramiche di FMG e Iris Ceramica giocano un ruolo principe nell'interpretare le due essenze di un ristorante a Fiumicino, e trasmettere un senso di comfort, elegante accoglienza e armonia.
Il ristorante Follis, a Fiumicino, è un’attività che interpreta al meglio le tendenze contemporanee della ristorazione, sapendo unire sperimentazione e riscoperta della cultura culinaria del territorio. Il concept del locale nasce proprio dall’incontro di anime diverse: dalla cucina gourmet a quella bistrot, passando per la mixology. Non a caso, “Follis” è il nome di una moneta romana che enfatizza la duplice identità del ristorante: una legata a un’offerta semplice e informale e una seconda più ricercata e innovativa.
L’architetto Franco Costa, titolare dello studio Costa Group – realtà specializzata nella progettazione d’interni per l’alta ristorazione – è stato chiamato a interpretare questo concept attraverso il progetto dell’interior. Elemento fondamentale per esaltare la dualità del ristorante Follis sono le superfici, scelte tra le proposte di FMG e Iris Ceramica.
View gallery
RISTORANTE FOLLIS - GRUPPO IRIS
Follis, ristorante progettato da Franco Costa (Costa Group)
RISTORANTE FOLLIS - GRUPPO IRIS
Follis, ristorante progettato da Franco Costa (Costa Group)
L’ambiente Living, quello più rilassato e informale, è dominato da un lungo american bar, attorno a cui sono disposti vari sgabelli, tavoli e divanetti. L’arredamento è esaltato dalla pavimentazione in ceramica tecnica Sahara Noir di FMG che richiama un raffinato marmo: il suo fondo nero assoluto viene animato da lampi affilati e netti color caramello, arancio e crema, che richiamano e riflettono le sfumature oro e le luci calde che inondano l’ambiente. Le pareti sono invece caratterizzate dalle striature sinuose di Onice Grigio di FMG, che presenta una successione di venature ocra, sabbia e cenere, creando un effetto altamente decorativo e ricercato.
Questo gioco grafico e cromatico delle superfici continua nel corridoio che connette lo spazio di ingresso alla sala Slowly. In questo spazio le superfici Sahara Noir e Onice Grigio si sposano con un'atmosfera più intima, riservata e ricercata, con luci soffuse, tavoli rotondi di vetro con basi di legno di quercia, due sculture di creature marine e sedute con tessuti in velluto.
Il ristorante presenta poi all’esterno una veranda che ospita un'area lounge in cui Whole Chevron Cotto di Iris Ceramica scalda l’ambiente con il suo sapore artigianale, dialogando con naturalezza con i materiali degli arredi, tra cui la maiolica rossa della stufa-caminetto. La posa a spina di pesce scandisce lo spazio con garbo e dinamicità, ampliandone la percezione delle dimensioni.
- Progetto:
- Ristorante Follis
- Architetto:
- Franco Costa - Costa Group
- Superfici ceramiche:
- FMG e Iris Ceramica
- Sito web:
- www.irisfmg.it
