gloTM

glo for art presenta “Aria” di Olimpia Zagnoli

  • Informazione pubblicitaria

Nuovo appuntamento con l’arte promossa da glo for art, che a Roma presenta l’ultimo lavoro di Olimpia Zagnoli sulle scalinate della Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Dall’infanzia di Reggio Emilia alle copertine del New York Times, Olimpia Zagnoli è diventata negli ultimi anni la più amata illustratrice italiana all’estero ed è oggi indubbiamente tra i creativi più noti al mondo.  L’artista, nota per il suo stile poetico e pop esprime il proprio estro attraverso forme morbide e colori saturi. Questo suo approccio è stato apprezzato da glo for art, che ha commissionato a Zagnoli una nuova opera inedita intitolata Aria.

Si tratta di una scultura in ferro, allo stesso tempo imponente e fluttuante. L’opera sembra salire dolcemente sulle scale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, istituzione capitolina che conserva le opere fondamentali della contemporaneità italiana. Con oltre 4 metri di altezza, Aria è concepita come se l’artista usasse una matita scultorea: una linea continua si rincorre creando curve sinuose che formano una figura, probabilmente di donna. Sembra che il tratto di un disegno bidimensionale si stacchi dal foglio per diventare un elemento 3D, in un cut-out alla Matisse.

“L’opera cattura temporaneamente l’atmosfera tra le curve e gli arzigogoli di una linea. Un disegno che si stacca dal foglio di carta, cammina a lungo e si accomoda sulle scalinate della Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Un profilo continuo senza capo né coda che si lascia attraversare dall’aria, dallo sguardo e dal respiro di chi si avvicinerà” racconta Zagnoli.

Per glo for art l’artista ha preso ispirazione dall’aria e dalla leggerezza, espressa nelle forme e nelle linee sia della scultura che dall’ultimo dispositivo glo HYPER AIR. Un modello disponibile in 7 colori, ancora più leggero, sottile e innovativo, grazie al quale le persone potranno esprimersi al meglio, ognuno nella propria unicità. Non a caso il nome scelto per entrambi è proprio un omaggio all’aria, alla sua leggerezza e alla sua dinamicità. Un movimento costante che esprime la quotidianità di chi è sempre in movimento.

Inaugurata oggi a Roma e visibile sulla storica scalinata del museo, Aria sarà poi donata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che vanta la più grande collezione di Arte Italiana Contemporanea, dall'Ottocento fino ai giorni nostri. Dopo la collaborazione con artisti del calibro di Nico Vascellari e Agostino Iacurci, glo for art continua il suo lavoro di democratizzazione dell’esperienza artistica, grazie alla donazione al territorio di importanti opere a firma dei protagonisti dell’arte contemporanea.

Opera:
Aria
Artista:
Olimpia Zagnoli
Promossa da:
gloTM for art
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram