Becchetti BAL

La maniglia come punto focale della stanza

  • Informazione pubblicitaria

Becchetti BAL ha una storia di oltre 140 anni. Nonostante l’azienda sia in costante evoluzione, conserva metodi tradizionali e un’attenzione al dettaglio propria dei processi artigianali.

La selezione di una maniglia è un passaggio fondamentale nella progettazione di un interno, perché diventa il punto focale di una porta, e nuovo accesso a un ambiente. “Nell’architettura, la maniglia è una specie di miniatura. Essa appartiene alla storia del costume, e rispetto a una casa ha lo stesso compito estetico che un gioiello ha rispetto corpo umano,” scriveva il designer (e due volte direttore di Domus) Alessandro Mendini, sottolineando il ruolo centrale che un elemento tanto piccolo può avere all’interno di una stanza. Oltre all’estetica, bisogna tener conto degli aspetti funzionali: afferrare un oggetto di questo tipo può offrire sensazioni di totale comfort o evidenziare la solennità del gesto.

Queste considerazioni sono alla base del lavoro di Becchetti BAL, che dal 1882 si occupa di maniglie, offrendo oggi una grande varietà di proposte, alcune delle quali ancora presenti sul mercato da oltre 140 anni, dimostrando come una società in costante evoluzione abbia comunque delle radici ben salde sulla sua tradizione. Non è cambiato il metodo con cui Becchetti BAL si approccia al progetto, affiancando il cliente in ogni fase e aiutandolo a risolvere ogni problema, creando così un rapporto unico.

Esemplare di questa attitudine è il progetto del Portrait Milano, nuovo hotel aperto nel cuore del Quadrilatero. La richiesta ricevuta dall’azienda è stata quella di un affiancamento per la riprogettazione di un sistema di maniglie, maniglioni e pomoli, che fossero pienamente in linea con l’ambiente. In aggiunta, il progetto prevedeva di ricreare dei modelli già presenti in loco. L’edificio storico presentava infatti maniglie e maniglioni realizzati da esperti artigiani più di due secoli fa. Grazie a un’accurata scansione 3D di ogni elemento, l’azienda è successivamente riuscita a riprodurre esattamente gli esemplari storici con la tecnica della pressofusione, andando poi a rifinire manualmente i prodotti, così da avere un risultato perfetto e soddisfare pienamente il cliente.

Questo caso studio rappresenta l’approccio di come Becchetti BAL si distingue sul mercato da oltre 140 anni.

Azienda:
Becchetti BAL
Sito Web:
becchettibal.it
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram