Vaselli

Un lavabo può essere un vulcano

  • Informazione pubblicitaria

Nato dalla collaborazione tra Vaselli e l’architetto israeliano Pitsou Kedem, il lavabo LAVA reinterpreta uno dei più affascinanti fenomeni naturali, le eruzioni vulcaniche, attraverso la combinazione di blocchi di materiali diversi.

“Per progettare prendiamo ispirazione osservando la natura e l’eruzione della lava è sicuramente uno dei fenomeni naturali più affascinanti. Con la sua fuoriuscita, la lava produce nuova vita e crea una nuova verità nel suo ambiente. La Lava fluisce sotto forma di liquido rosso quando un vulcano erutta, zampillando fuori dalle profondità della terra. Quando la lava si raffredda, si scurisce e trasforma in una pietra basaltica nera estremamente dura,” afferma Pitsou Kedem, autore del nuovo lavabo LAVA, prodotto da Vaselli.

L’architetto israeliano indaga i fenomeni naturali – e in particolare uno dei più affascinanti, ovvero la fuoriuscita della lava dal vulcano – che reinterpreta attraverso la combinazione di due blocchi materici diversi.

“La lava è una sostanza vivente. Muta da liquida a solida, da una sfumatura all’altra. In questo progetto abbiamo voluto esprimere il punto d’incontro dei due materiali e delle due forme della pietra, e quindi congelare l’incontro tra questi due stati della materia,” continua Pitsou Kedem. Il risultato è un oggetto in cui echeggia la tensione tra le forme fluide della lava e la limitazione del materiale grezzo, la pietra solida. È la mano umana, quella dell’artigiano, a ridefinire i confini tra le due parti.

Il lavabo LAVA è stato tra i progetti protagonisti dell’esposizione “Solid Pieces”, che Vaselli ha presentato alla Milano Design Week 2023. L’azienda si concentra sui “pezzi solidi”, ovvero masselli, che sono gli elementi su cui lavora da sempre. Le tre collezioni presentate interpretano in vari modi le possibilità di lavorare i blocchi di pietra, seguendo la sensibilità dei designer coinvolti.

Prodotto:
Lavabo LAVA
Designer:
Pitsou Kedem
Azienda:
Vaselli
Sito web:
www.vaselli.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram