Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di due concetti paralleli e complementari, la Biofilia e la Greentecture. Il primo a usare il termine "biofilia" fu lo psicoanalista tedesco Erich Fromm, che lo utilizzò per descrivere l'irresistibile spinta dell'uomo verso la natura. Con "architettura biofilica" oggi si intende una serie di strategie da adottare nella costruzione di spazi pubblici e privati che favoriscono un'urbanizzazione più sostenibile, volta a ridurre la temperatura nelle grandi città, a mitigare l'inquinamento e a creare un ambiente naturale resiliente. Greentecture parladel concetto di architettura verde e del desiderio della società di tornare alla natura. Entrambi i termini sono al centro del primo studio sulle tendenze di Neolith, Inspiring Living For Tomorrow. Lifestyle Trends 2024, che espone i vari vantaggi di un approccio verde alla progettazione e come questo modo di intendere il design non sia una moda passeggera, ma un atteggiamento destinato a cambiare per sempre il mondo dell'architettura.
Biofilia e Greentecture, due trend che avvicinano natura e città
Nel recente libro presentato da Neolith, intitolato Inspiring Living For Tomorrow. Lifestyle Trends 2024, sono incluse due tendenze che guardano alla natura con un approccio contemporaneo.
Neolith lavora in questa direzione offrendo un’ampia gamma di superfici interne ed esterne che generano continuità, portando il soggiorno in giardino e il giardino in soggiorno. Le superfici Neolith contribuiscono alla creazione di spazi ibridi che invitano alla fruizione secondo i massimi livelli di design e comfort durante tutto l'anno, a partire dai loro colori, design, consistenze e finiture per creare progetti unici. Le superfici dell'azienda su facciate di edifici di qualsiasi tipo – residenziali, uffici, hotel, istituzioni – sono sostenibili lungo tutto il ciclo di vita, apportano bellezza, qualità, prestazioni tecniche, durabilità e facilità di manutenzione, garantendo anche la massima efficienza costruttiva. Le superfici dell'azienda per le facciate di edifici di ogni tipo - residenziali, uffici, alberghi, istituzioni - sono sostenibili per tutto il loro ciclo di vita, apportando bellezza, qualità, prestazioni tecniche, durata e facilità di manutenzione, e garantendo al contempo la massima efficienza costruttiva. Realizzate con prodotti completamente naturali, in gran parte riciclati, facilitano la circolazione dell'aria per evitare la condensa e offrono un isolamento termico che elimina gli sbalzi di temperatura per ottenere un risparmio energetico. Allo stesso tempo, offrono protezione solare, creando comfort termico all'interno degli edifici, e migliorano l'isolamento acustico, aumentando il livello di assorbimento acustico. Un altro vantaggio è l'impermeabilità, che impedisce le infiltrazioni d'acqua e protegge la struttura dell'edificio.
Per quanto riguarda l'azienda, il Gruppo Neolith ha un piano di sostenibilità che lo posiziona all'avanguardia del settore per quanto riguarda la cura dell'ambiente. Per questo motivo l'azienda ha appena presentato la nuova campagna Sustainable Beauty. Attraverso un'ode alla bellezza responsabile e sostenibile, il leader mondiale della pietra sinterizzata guarda al futuro e alla costruzione di un mondo migliore attraverso spazi belli da vivere, sempre nel rispetto e nella cura dell'ambiente e di tutti i professionisti della sua catena di valore. Consapevole della propria responsabilità come industria, Neolith si è impegnata in modo decisivo a migliorare l'ambiente e a ridurre il proprio impatto su di esso, creando al contempo spazi piacevoli. E lo sta facendo nell'ambito del concetto da cui prende il nome la campagna, la Bellezza Sostenibile, che comprende tre idee fondamentali: Beautiful Environment, Beautiful Creations e Beautiful Community.