Chiesi Farmaceutici

Call for ideas per la rigenerazione di un sito industriale

  • Informazione pubblicitaria

Il Gruppo Chiesi lancia un bando rivolto a Under 30 e a professionisti finalizzato a identificare concept che saranno la base per le linee guida del futuro progetto di rigenerazione del sito industriale del gruppo di via Palermo a Parma.

“I rapidi cambiamenti a cui assistiamo oggi, in tutti i campi e le discipline, richiedono l’interconnessione di professionisti sempre più specializzati e con competenze in continua evoluzione. Ma richiedono anche luoghi di lavoro allineati alle attuali nozioni di cooperazione, inclusione, benessere, e in cui la ricerca e la formazione sono supportate da tecnologie all'avanguardia. Spazi innovativi dove le persone sono sempre al centro,” afferma Andrea Chiesi, Head of Special Projects del Gruppo Chiesi.

Questi sono i presupposti su cui la società biofarmaceutica multinazionale italiana – che è tra le prime 50 aziende farmaceutiche al mondo – basa la Call for Ideas internazionale “Restore to Impact”. L’iniziativa vuole individuare concept innovativi, evolutivi e trasversali che possano servire da linee guida per la futura rigenerazione del sito industriale di Chiesi a Parma, ma aspira altresì a indicare – attraverso una serie di panel successivi alla Call for Ideas – nuovi percorsi e possibili scenari futuri in grado di avviare un percorso culturale nel quale Chiesi si fa promotore di riflessioni e nuovi approcci all’Open Innovation e al costruito.

“Vogliamo inventare e definire nuove modalità di approccio a un contesto urbano che è sede aziendale ma è anche aperto alla comunità, in un progetto che va oltre la semplice ristrutturazione edilizia e apre possibilità di nuovi approcci costruttivi e di crescita del sito. Sono certo che questa Call for Ideas ci permetterà di ampliare i nostri orizzonti e di consolidare ulteriormente le nostre competenze," continua Andrea Chiesi.

A tre anni dall’inaugurazione ufficiale della nuova sede, che affianca il già esistente Centro Ricerche, il Gruppo Chiesi vuole continuare il processo di riqualificazione urbana dello storico sito industriale di via Palermo, a Parma, per creare un innovativo “business playground” e fornire alla propria filiale commerciale uno spazio di lavoro allineato alle attuali nozioni di inclusione e alle linee guida aziendali. Per trasformare il sito di via Palermo in un volano per la rigenerazione urbana e un landmark di innovazione che possa rivelare l’interconnessione fra la salute delle persone e quella del pianeta, da un lato, e la necessità di far crescere nuove competenze nell’arte della cura, dall’altro. 

La Call for Ideas prevede due categorie di partecipanti: professionisti e under 30. Possono partecipare singoli o gruppi interdisciplinari capaci di combinare varie aree di conoscenza: sanità, sostenibilità, design degli spazi, luoghi di lavoro, nuove tecnologie, Big Data, service design, paesaggio, scienze umane… La deadline per inviare una proposta è il 30 aprile 2023.

I concept saranno valutati da un Comitato di Selezione composto da personalità di spicco provenienti da ambiti di ricerca diversi. I migliori tre di ogni livello riceveranno un premio di 12.000 euro per la categoria Professionisti e 5.000 euro per gli Under 30. Il Comitato di selezione potrà inoltre assegnare fino a 5 menzioni d'onore per categoria: i professionisti riceveranno € 2.000,00 per singola menzione, gli Under 30 riceveranno € 1.000,00 per singola menzione. I vincitori saranno inoltre coinvolti nelle fasi di elaborazione e sviluppo del futuro progetto di rigenerazione del sito industriale di via Palermo e i loro nomi rimarranno nel team di sviluppo del concept, come sviluppatori delle linee guida di progettazione.

Call for ideas:
Restore to Impact
Promossa da:
Gruppo Chiesi
Deadline:
30 aprile 2023
Sito web:
www.restoretoimpact.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram