Svizzera.

Losanna: tra sport, benessere, arte e verde

  • Informazione pubblicitaria

Circondata da vigneti e bagnata dal Lago di Ginevra, Losanna è una città caratterizzata da una vivace scena culturale e conosciuta in tutto il mondo per essere da oltre 100 anni la Capitale Olimpica.

Losanna è città universitaria, dalla vocazione artistica, a contatto con la natura e caratterizzata da politiche green, capitale dello sport… Non basta evidenziare solo uno dei suoi molteplici aspetti per parlare della capitale del Canton Vaud.

Affacciata sul Lago di Lèman (noto anche come Lago di Ginevra), con sullo sfondo alcune delle più belle vette alpine svizzere e le magnifiche colline del Lavaux, con i suoi vigneti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Losanna sorge in una posizione strategica in un contesto paesaggistico unico. La città possiede 350 ettari di parchi e giardini pubblici che invitano a piacevoli passeggiate e al puro relax. La municipalità ha inoltre fatto dello sviluppo eco-sostenibile uno dei punti di forza della sua politica comunale. La città si distingue particolarmente nella gestione dell’energia e dei rifiuti urbani, nello sviluppo delle energie rinnovabili, così come in una continua opera di sensibilizzazione degli abitanti. I visitatori possono usufruire di tutto un sistema di mobilità green composto da biciclette a noleggio a libero servizio, metro ad alta tecnologia, bus elettrici o a gas naturale, battelli a energia solare.

Losanna è conosciuta infine per essere Capitale Olimpica e sede di circa 50 Federazioni ed Organizzazioni sportive internazionali. Dal 2006 è sede della Casa dello Sport Internazionale (MSI), un’entità che riunisce svariati organismi. È considerabile quindi il centro amministrativo mondiale dello sport. A Losanna troviamo anche il Museo Olimpico – il quarto più frequentato della Svizzera con i suoi circa 300.000 visitatori l’anno. Articolato su tre livelli, dedica ogni piano ad una dimensione particolare dell'Olimpismo moderno. Il percorso espositivo coinvolge i visitatori con varie simulazioni ed esperienze interattive, rese fruibili grazie a numerosi tablet informativi, a uno schermo a 180° e a numerose installazioni che simulano i campi di gara.

Losanna, in treno

A Losanna convergono quindi i mondi dello sport, della cultura, della tecnologia, della ricerca medica e dell’innovazione. La città è facilmente raggiungibile dall’Italia in treno, grazie a una promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, per cui se si viaggia in coppia si paga solo uno dei due biglietti di 1° o 2° classe. L’offerta, valida dal 9 marzo al 16 aprile, connette le principali città del Nord Italia, (Milano, Genova, Bologna e Venezia), con diversi centri svizzeri: Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Zurigo, Ginevra.

Più informazioni sulla Promo 2x1 di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere:
www.myswitzerland.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram