Svizzera.

Ginevra è una metropoli a misura d’uomo

  • Informazione pubblicitaria

Bagnata dal Rodano e dal lago omonimo, Ginevra è la “capitale della pace”: è sede dell’ONU, della Croce Rossa e di altri organismi internazionali.

Ginevra è la seconda città più grande della Svizzera ma anche quella più internazionale della nazione. Allo stesso tempo cosmopolita e a misura d’uomo, la città è sede dell’ONU, della Croce Rossa, del CERN e di altri organismi internazionali. L’acqua è una presenza importante a Ginevra. Si affaccia infatti sul Lago Lemano, chiamato abitualmente Lago di Ginevra (il più grande d’Europa), nel punto dove incontra il Rodano. Ma non solo: il simbolo della “metropoli più piccola del mondo” è il jet d’eau, un’affascinante fontana sul lago il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri. Per la sua altezza e la sua imponenza questo monumento acquatico è chiamato anche “la Tour Eiffel di Ginevra”.

Rinomato è il legame tra la città e gli orologi di lusso, e non a caso a Ginevra si tiene ogni anno l’esclusiva Fiera Internazionale dell’Alta Orologeria. Altra icona cittadina è l’Orologio Fiorito, opera più grande del mondo per il suo genere, con i suoi 5 metri di diametro, disteso sul limitare del Jardin Anglais, e composto da ben 6000 piante diverse che cambiano a ogni stagione.

Il Rodano divide la città in due parti. Sulla riva sinistra troviamo il centro storico, dominato dalla Cattedrale di St-Pierre – anche se il cuore vero e proprio della città vecchia è la Place du Bourg-de-Four, la piazza più antica della città. I viali, le vie che costeggiano il lago, gli innumerevoli parchi, i pittoreschi vicoli del centro storico e gli eleganti negozi invitano a concedersi tranquille passeggiate. Una delle antiche vie cittadine che ha saputo conservare al meglio il suo fascino è la Grand-Rue, dove nacque Jean-Jacques Rousseau.

Oltre agli aspetti storici e più noti di Ginevra, è importante evidenziare la presenza di uno dei quartieri più innovativi d’Europa: il Quartier des Bains. Qui non si trova solo il MAMCO, il più grande museo per l’arte contemporanea della Svizzera, ma vi sono anche numerose gallerie, bar e negozi alla moda. Il Quartier des Bains si trova nella parte meridionale di Ginevra, e fino a qualche decennio fa era sede di atelier di orologi, fabbriche per la meccanica di precisione, garage, magazzini… Negli anni Novanta alcuni giovani artisti e galleristi riempiono i vuoti lasciati dalle officine in disuso e iniziano un processo di trasformazione che porta addirittura un colosso come Sotheby’s a spostare qui il suo quartier generale da Parigi. Verso la fine del millennio l’arte contemporanea diventò alla moda, e sempre più gente cominciò a scoprire la nuova area. Alcuni galleristi decisero allora di organizzare un vernissage comune e diedero vita alla "Nuit des Bains", una serata in cui gallerie e musei rimangono aperti insieme ai locali notturni della Rue de l'Ecole-de-Médecine. Questo evento è diventato ormai una tradizione ed è uno degli appuntamenti imperdibili della città.

Ginevra, in treno

È possibile raggiungere facilmente Ginevra dall’Italia in treno, grazie a una promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, per cui se si viaggia in coppia si paga solo uno dei due biglietti di 1° o 2° classe. L’offerta, valida dal 9 marzo al 16 aprile, connette le principali città del Nord Italia, (Milano, Genova, Bologna e Venezia), con diversi centri svizzeri: Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Zurigo, Ginevra.

Più informazioni sulla Promo 2x1 di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere:
www.myswitzerland.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram