COPPER ACTION HUB

Circolare, sicuro e prezioso: le mille proprietà del rame

  • Informazione pubblicitaria

"Lifetime protection. Raccomandazioni di design in rame": un documento promosso dal Copper Action Hub e realizzato con l’art direction di CRA – Carlo Ratti Associati, che illustra come il rame possa, tra l’altro, essere anche utilizzato per migliorare la sicurezza, il comfort, e la sostenibilità sociale negli ambienti ad alta frequentazione.

Il rame è da sempre considerato un materiale di grande valore, un materiale nobile. È una costante dall’antichità all’età moderna: veniva usato nelle coperture, nella scultura, per le campane, nella costruzione degli scafi delle navi e ancora molto altro. Con la rivoluzione industriale la sua richiesta aumenta notevolmente, dato che può vantare la migliore conducibilità elettrica in natura (fatta eccezione per pochi e costosi materiali). In epoca contemporanea spicca invece per la sua circolarità e sostenibilità. E nell'era pandemica e post-pandemica, grazie alle sue proprietà antimicrobiche, ha conquistato ulteriori nuovi spazi.

La storia del rame e i suoi molteplici aspetti sono descritti nella recente pubblicazione “Lifetime protection. Raccomandazioni di design in rame”, un documento che illustra le potenzialità del rame in ambito architettonico: è un materiale che può migliorare la sicurezza, il comfort, la sostenibilità ambientale e sociale negli ambienti ad alta frequentazione. Questa lettura è pensata per tutti gli attori interessati alle applicazioni concrete del rame in ambito progettuale, dagli architetti ai dirigenti amministrativi. I suoi maggiori benefici in termini di sicurezza li offre infatti in contesti pubblici quali scuole, ospedali, mense, strutture sanitarie, uffici pubblici o mezzi di trasporto.

La pubblicazione, la cui art direction è a cura di CRA – Carlo Ratti Associati, si sviluppa in tre principali sezioni. La prima serve a fornire indicazioni basilari sul materiale: il suo ciclo di vita, le proprietà chimico-fisiche, le sue possibili applicazioni e i suoi vantaggi in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il secondo capitolo comprende invece una serie di casi internazionali, di diversa dimensione e tipologia, in cui il rame è stato applicato con successo. L’ultima parte è una sorta di vademecum operativo, presenta linea guida e raccomandazioni progettuali e proposte utili per sfruttare al meglio le potenzialità del rame.

Le proprietà antimicrobiche di un materiale sono un fattore sempre più importante negli ultimi anni. Le superfici in rame possono eliminare virus e batteri in tempi molto brevi, riducendo i rischi di diffusione e trasmissione di infezioni. Uno studio dell’Istituto di Virologia dell’Università di Pisa ha recentemente dimostrato che il rame può ridurre la carica virale del SARS-CoV2 del 90% nel giro di 10 minuti e neutralizzare il virus al 100% in un’ora.

Altra qualità fondamentale è la circolarità: svariate analisi concordano nel dire che l’80% del rame estratto fin dall’antichità è ancora usato in varie forme. Il materiale conserva tutte le proprietà originali indipendentemente dal numero di volte in cui è usato e riciclato. In Europa possiamo trovare due milioni di tonnellate di rame che provengono da scarti di produzione o prodotti a fine vita.

“Lifetime protection. Raccomandazioni di design in rame”, rientra nelle attività sviluppate dal Copper Action Hub, il board indipendente composto da esperti internazionali che ha l’obiettivo di studiare e implementare l’applicazione e l’uso più efficiente del rame. Fa parte della campagna “Lifetime Protection. Rame: una storia millenaria per un futuro sostenibile”, realizzata con il sostegno di KME, tra i leader mondiali nella produzione di materiali in rame e relative leghe.

L’Hub è coordinato dal Dott. Roberto Bertollini, membro del Comitato Scientifico su Salute, Ambiente e Rischi Emergenti della Commissione Europea, ed è composto da personalità di rilevo internazionale: Carlo Ratti, Architetto, Direttore del Senseable City Laboratory al MIT e di CRA-Carlo Ratti Associati; Piersandro Pallavicini, Professore di Chimica Inorganica, Università degli Studi di Pavia; Vincenzo Loconsolo, Ingegnere metallurgico, Commissione tecnica “metalli non ferrosi” di UNI; Maria Antonietta Esposito, Professoressa di Tecnologia dell’Architettura all’Università di Firenze; Paolo Stocco, Direttore di Federsanità ANCI Veneto, esperto nella gestione di strutture socioassistenziali e sanitarie; Christine Roques, Professore di Microbiologia, Presidente del Comitato Tecnico Internazionale sulle Superfici Antimicrobiche.

Documento:
Lifetime protection. Raccomandazioni di design in rame
Autore:
Copper Action Hub
Link:
thecopperhub.com/applicazioni/
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram