Pedrali

Nuove visioni dell’ufficio da Pedrali

  • Informazione pubblicitaria

A Orgatec 2022, l’azienda 100% Made in Italy ha presentato nuove collezioni che confermano e sottolineano l’affermazione del Brand all’interno del mondo ufficio.

Una delle tendenze più interessanti in ambito di interior design riguarda l’evoluzione degli spazi ufficio: si sperimentano modelli innovativi per una cultura aziendale in sostanziale mutamento, spazi multifunzionali, ibridazioni tra fisico e virtuale, e tra lavoro e tempo libero. Il mondo del progetto non esita a dare risposte che assecondano questa tendenza, diventando promotore di innovazione e di nuove forme di interazione. Anche Domus ha attivato uno spazio di riflessione ad-hoc sul tema, la sezione Modern Work, che analizza questi cambiamenti da diversi punti di vista, coinvolgendo progettisti e professionisti, aziende e istituzioni.

Tra i marchi di design più attenti a questo cambiamento epocale c’è Pedrali, che propone soluzioni flessibili e versatili, confortevoli ed efficienti, coniugando ergonomia e qualità estetica. Per rappresentare la complessità e la varietà di questo scenario, Pedrali ha esposto a Orgatec – la fiera leader al mondo per gli ambienti di lavoro e il contract – sette ambientazioni per il lavoro contemporaneo, all’interno di uno stand con un’area di circa 600 mq. Ogni scena di #Pedraliworkspaces è caratterizzata da un affaccio esterno e da un orizzonte in cui le sfumature di colore richiamano i diversi momenti della giornata.

La prima stanza ricrea un ufficio caratterizzato da più postazioni. Protagonista è la nuova poltrona Polar disegnata da Jorge Pensi Design Studio, una seduta operativa che garantisce la massima personalizzazione in termini di ergonomia, grazie alla presenza di meccanismi integrati semplici e intuitivi.

Jorge Pensi Design Studio, Polar, Pedrali

La poltrona Elinor low back, disegnata da Claudio Bellini, sintetizza le diverse attitudini e modalità di vivere l’ufficio del futuro: è dinamica, flessibile e attenta al benessere delle persone. Il suo design è essenziale ma riconoscibile, in grado di garantire ottime prestazioni di efficienza grazie ad una componentistica intelligente capace di essere all’avanguardia pur sottraendosi allo sguardo, in quanto integrata nel sedile. Elinor low back ha un’elegante base in pressofusione di alluminio caratterizzata da una forma fluida ed è regolabile in altezza. Un meccanismo sincronizzato autopesante integrato nel sedile imbottito, capace di regolare autonomamente l’intensità dell’oscillazione in funzione del peso corporeo dell’utente, consente di mantenere la schiena in una posizione più comoda. Punti di forza di Elinor low back sono il comfort e l’avvolgenza dati dall’imbottitura in schiumato poliuretanico di sedile e schienale.

Claudio Bellini, Elinor low back, Pedrali

All’interno della hall centrale, pensato per aree di lavoro informale, è presente Buddyhub desk, il nuovo elemento della famiglia Buddy, che conserva il caratteristico design amichevole e accogliente della collezione. Una postazione di lavoro funzionale ed efficiente, in cui potersi concentrare e isolare. Buddyhub desk è caratterizzato da un pannello fonoassorbente perimetrale che abbraccia un piano di lavoro in stratificato, creando una nicchia di privacy riservata e acusticamente protetta. Nasce anche la nuova versione di Buddyhub, con un pannello fonoassorbente più basso, al fine di creare composizioni dinamiche all’interno di aree lounge, combinando tra loro elementi caratterizzati da altezze diverse.

Proseguendo, all’interno della terza ambientazione troviamo Blume System, di Sebastian Herkner, un sistema di librerie a tre o quattro piani che riprende il sofisticato profilo in estruso di alluminio della collezione, dalla caratteristica silhouette a forma di fiore. Qui sono proposte con la struttura verniciata in diversi colori, per conferirgli un appeal decorativo e giocoso.

Sebastian Herkner, Blume System, Pedrali

Altre due sale riunioni vengono ricreate dal tavolo Toa con Toa Folding Screen e le poltrone Babila XL e dal tavolo Ikon con le poltrone Héra. Disegnato da Robin Rizzini, Toa è un tavolo che unisce con equilibrio il linguaggio tecnico-industriale a quello dell’interior design, dando vita ad un prodotto funzionale ed espressivo.  Elemento caratterizzante di Toa sono le gambe a ponte dalla forma affusolata realizzate in pressofusione di alluminio che, più sottili alla base, si allargano verso l’alto confluendo sotto al ripiano in un elemento a “T”. Ikon, disegnato da Pio e Tito Toso, è un tavolo che parla il linguaggio dell'architettura nella sua massima espressione di semplicità e pulizia formale. La nuova versione di Ikon è caratterizzata da due basi coniche in polietilene, abbinate ad un ripiano in stratificato supportato da una cornice in estruso di alluminio.

Una zona lounge vede protagonista Jeff, il sistema di divani modulare e componibile di Patrick Norguet. Jeff è progettato come un insieme di piccole architetture che, sapientemente combinate tra loro, danno vita a molteplici scenari. La zona è delimitata da Hevea Partition, di Victoria Azadinho Bocconi, un sistema portavasi a tre colonne che permette di comporre layout e pareti verdi in spazi lavorativi ed hospitality.

Pedrali risponde alla forte esigenza di avere uno spazio esterno anche nell’ambiente ufficio, dando vita ad una zona outdoor caratterizzata da una parete verde e rigogliosa, consapevole dei molteplici vantaggi che il verde porta negli uffici: quando ci sono spazi esterni in cui rilassarsi o quando vengono introdotti elementi naturali nell’ambiente, la soddisfazione sul posto di lavoro e la produttività aumentano, mantendo alta la concentrazione. Qui troviamo Reva Cocoon, disegnato da Patrick Jouin, un sistema di sedute lounge per l’esterno: divani composti da elementi lineari, ad angolo e chaise longue, con schienali in due diverse altezze. É caratterizzato da importanti schienali in acciaio inox ricoperti da un intreccio realizzato con una corda in polipropilene resistente agli agenti atmosferici e al contempo capace di garantire una resa naturale. Con i suoi generosi volumi e con gli alti schienali, Reva Cocoon crea uno spazio nello spazio, offrendo protezione e riparo dall’esterno per chi ha scelto di ritagliarsi un momento di relax e di evasione.

Patrick Jouin, Reva Cocoon, Pedrali
Stand:
#Pedraliworkspaces
Dove:
Orgatec 2022
Quando:
Dal 25 al 29 ottobre 2022
Azienda:
Pedrali
Sito web:
www.pedrali.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram