Il travertino è una delle rocce più utilizzate fin dall’antichità nel mondo delle costruzioni. Una pietra così amata durante l’Impero Romano da essere diventata la protagonista indiscussa delle opere architettoniche di Roma. La sua grandiosità è quindi spesso associata a quella di questo periodo storico. Per capirci: tra le icone di travertino della Capitale troviamo l’Anfiteatro Flavio, il Colosseo, e il Colonnato della Basilica di San Pietro in Vaticano. Con la collezione Marvel Travertine, Atlas Concorde rilegge in chiave contemporanea il più classico dei materiali in architettura. Marvel Travertine ne eredita la grandiosità con approccio moderno, riprendendone l’estetica ma trasformandolo in una superficie versatile, resistente, performante e che sfrutta appieno le qualità e le caratteristiche del gres porcellanato.
Le superfici in gres che ereditano la grandiosità del travertino
La collezione di superfici in gres Marvel Travertine, nata dalla collaborazione tra Atlas Concorde e lo studio HBA, reinterpreta l’estetica del travertino in chiave contemporanea trasformandolo in una superficie versatile per i progetti di interior design.
La collezione Marvel Travertine di Atlas Concorde nasce dalla collaborazione tra Atlas Concorde e Hirsch Bedner Associates (HBA), uno tra i più importanti studi di interior design e architettura internazionali, specializzato nella progettazione di hotel, resort, spa, casinò, ristoranti, navi da crociera e residenze di alta classe di fama mondiale. Un team internazionale di designer ha disegnato la gamma di pattern geometrici composta da incisioni, tratti minimal, giochi di origami e inclusioni di materie preziose. Tessellation, Origami, Basketweave, Chiselled Urban Grid e Diamond sono i cinque motivi decorativi, dal respiro cosmopolita e adattabili alle diverse tipologie di progetto, che la squadra di HBA ha disegnato per Atlas Concorde, immaginando di applicare la collezione di superfici in 10 contesti architettonici differenti. “Noi e Atlas Concorde condividiamo la stessa passione per il design e l'eccellenza. Come progettisti delle città del futuro, abbiamo la responsabilità di concepire e creare spazi che rispettino pienamente l'ambiente e le persone. Le superfici di Atlas Concorde ci permettono di adempiere appieno a questa missione,” dichiara Ian Car, CEO di HBA. “Dopo aver ascoltato la visione di HBA circa l’architettura e l’hospitality design, oltre che i progetti che li ispirano, ho subito percepito un allineamento di valori tra le nostre realtà. Il loro talento, il legame con la propria storia e la visione del futuro della architettura di design fanno di loro un partner importante in grado di rafforzare la nostra vocazione al mondo del design internazionale di prestigio,” continua Maurizio Mazzotti, CEO di Atlas Concorde.
- Atlas Concorde
- www.atlasconcorde.com