Florim

Superfici ceramiche per progetti empatici

  • Informazione pubblicitaria

Le collezioni Florim diventano ingredienti fondamentali per la creazione di ambienti che rispondono alle esigenze personali di chi li abita. Una selezione di progetti di case e hotel.

Superfici per pavimenti, rivestimenti e arredi sono gli elementi che determinano carattere e atmosfere di uno spazio, quindi anche gli umori e le impressioni di chi lo vive. Materiali e finiture, colori e pattern definiscono tutta una serie di stimoli “sensoriali”, che interessano prevalentemente il tatto e la vista (anche se gli ingegneri del suono avrebbero da obiettare): una superficie liscia e lucida, ad esempio, può trasmettere un senso di artificialità, ma anche di precisione, pulizia, modernità; un rivestimento ruvido, magari con tonalità terrose, comunica autenticità e naturalezza.

Nell’interior design contemporaneo, le principali tendenze ci portano verso un benessere tailor made sia tra le mura domestiche sia nell’hotellerie. Si parla sempre più spesso di progettazione “empatica”, studiata cioè per rispondere alle esigenze dell’individuo. Da oltre 60 anni Florim produce superfici per tutte le esigenze dell’architettura, dell’edilizia e dell’interior design, e grazie alla sua vasta scelta di prodotti e soluzioni segue questo filone di pensiero. Anzi, possiamo dire che le collezioni Florim possono diventare l’ingrediente fondamentale per diversi progetti di edilizia abitativa e alberghiera.

In ambito domestico l’eclettismo contemporaneo di stili e le diverse necessità quotidiane trovano riscontro nella varietà di proposte firmate Florim. Vari esempi di recente completamento lo dimostrano. Dall’atmosfera elegante, lussuosa e metropolitana di una residenza privata a Huzhou, in Cina, dove trovano spazio diverse collezioni Florim, a quella rilassante e accogliente della Villa Le Gradelle, che con la collezione Sensi of Casa dolce casa, disegnata da Matteo Thun & Partners per Florim, si ritrova in perfetta armonia con il contesto naturale in cui è inserita. Ambienti eleganti dal lusso informale, con una stratificazione tra antico e moderno: l’architetto Gabriel Olivera ha utilizzato le grandi lastre della serie La Roche per ottenere questa sensazione in una residenza privata a Ibiza. La collezione Industrial, che richiama il fascino grezzo del cemento, è stata adoperata da Iosa Ghini Associati per la ristrutturazione di una villa anni Sessanta a Forte dei Marmi, con la creazione di pavimento continuo tra interno ed esterno.

Tra le recenti strutture ricettive che presentano superfici ceramiche firmate Florim troviamo l’Executive Spa Hotel e l'Hotel Eala. Situato nel cuore dell’Emilia, il nuovo Executive Spa Hotel ha un design “nostalgico”, che richiama gli anni Cinquanta, anche se poi le tecnologie utilizzate per la sua gestione sono estremamente contemporanee. Le collezioni di gres porcellanato effetto marmo Les Bijoux de Rex, Étoile de Rex, Prexious of Rex e I Filati – tutte prodotte da Florim – seguono questo mood, tra innovazione e tradizione. Per l’area relax è stata scelta invece la tattilità delle terre naturali espressa dalla linea Sensi of Casa dolce casa.

L’Hotel Eala, elegante struttura che si affaccia sul Lago di Garda, presenta un’ampia selezione di prodotti Florim, ognuno capace di generare una sensazione e uno stile diverso: la collezione Policroma di CEDIT (marchio del gruppo Florim) riveste il ristorante stellato all’interno dell’Hotel, rendendo l’ambiente ricercato e vivace; l’aspetto delicato e neutro della collezione Ardoise è perfetto per le stanze della zona wellness; tra i prodotti Florim utilizzati per gli ambienti interni troviamo anche I Classici di Rex, che infonde grande personalizzazione allo spazio.

Azienda:
Florim
Sito web:
www.florim.com
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram