DuPont

Tyvek® e l’avanguardia per la sostenibilità

  • Informazione pubblicitaria

Grazie all'attenzione di DuPont per la sostenibilità ambientale, Tyvek® è scelto dai principali marchi globali del retail che ne condividono la sensibilità.

La lotta contro i cambiamenti climatici è una delle sfide più importanti della nostra epoca. È il motivo per cui milioni di giovani scendono regolarmente in piazza e anche uno dei focus delle azioni politiche ed economiche dell’Unione Europea, che intende ridurre del 55% le emissioni di gas serra nel 2030 e arrivare alla neutralità climatica entro il 2050.

Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi servono sforzi a ogni livello: investimenti pubblici sulla sostenibilità, piani di riconversione della produzione industriale, l’efficientamento energetico diffuso delle città, e il cambiamento di molte delle nostre abitudini quotidiane. È da decenni che DuPont investe energie e risorse sul tema della sostenibilità. Ad esempio, il marchio ha nominato il suo primo Chief Sustainability Officer già 25 anni fa. Solo dal 2000 al 2006, DuPont ha investito circa 6 miliardi di dollari per rinnovare la sua produzione in una direzione più sicura, sana e rispettosa per l’ambiente. 

Il rapporto tra resistenza e peso di Tyvek® è uno dei fattori che ne determina il successo. Si riduce infatti l’energia consumata nei trasporti del materiale

Per questi sforzi DuPont ha conseguito importanti certificazioni, come la ISO 14001, che garantisce il sistema di gestione ambientale dell’azienda, e la A-Leadership Band nel Carbon Disclosure Program, che testimonia un grandissimo lavoro sulla riduzione del consumo di carbone, che nel 2017 è diminuito dell’85% circa.

L’azione ambientale di DuPont è ancora importante per tutto quello che riguarda la riduzione dei consumi, delle emissioni di gas serra, dei rifiuti e dei rischi idrici nei siti in aree soggette a stress idrico.

Un esempio di imballaggio per Bananain Underwear realizzato in Tyvek® a struttura rigida stampata a colori. Ogni articolo di imballaggio è stato progettato per essere riutilizzato come contenitore per piccoli oggetti

I prodotti Tyvek® estendono l'impegno della società DuPont verso la sostenibilità grazie alle loro proprietà uniche e alle loro caratteristiche prestazionali. Tyvek® è realizzato senza plastificanti o sostanze chimiche soggette a restrizioni elencate nelle direttive europee come la RoHS o la REACH; le sue prestazioni funzionali si traducono in un minor consumo di energia e di risorse, nonché in un minor spreco di materiale alla fine del ciclo di vita del prodotto; Tyvek® può essere incenerito in modo sicuro e, in condizioni ottimali, porterà solo al rilascio di acqua e di anidride carbonica, senza lasciare residui; Tyvek® è inoltre facilmente riciclabile ed è un materiale di alto valore riciclabile. Laddove disponibili, i programmi di riciclaggio del Tyvek® offrono ai clienti l'opportunità di allontanare dal flusso dei rifiuti i prodotti Tyvek® usati qualificanti e di dare loro una seconda vita in prodotti come pallet, panchine da parco e attrezzature per parchi giochi. Selezionando DuPont™ Tyvek®, i progettisti possono essere certi che la loro scelta sia rispettosa dell'ambiente.

Grazie ai programmi di riciclaggio, i prodotti Tyvek® usurati o scartati possono rivivere in serie di nuovi usi, tra cui le panchine del parco e le attrezzature per parchi giochi
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram