Grazie all'attenzione di DuPont per la sostenibilità ambientale, Tyvek® è scelto dai principali marchi globali del retail che ne condividono la sensibilità.
La lotta contro i cambiamenti climatici è una delle sfide più importanti della nostra epoca. È il motivo per cui milioni di giovani scendono regolarmente in piazza e anche uno dei focus delle azioni politiche ed economiche dell’Unione Europea, che intende ridurre del 55% le emissioni di gas serra nel 2030 e arrivare alla neutralità climatica entro il 2050.
Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi servono sforzi a ogni livello: investimenti pubblici sulla sostenibilità, piani di riconversione della produzione industriale, l’efficientamento energetico diffuso delle città, e il cambiamento di molte delle nostre abitudini quotidiane. È da decenni che DuPont investe energie e risorse sul tema della sostenibilità. Ad esempio, il marchio ha nominato il suo primo Chief Sustainability Officer già 25 anni fa. Solo dal 2000 al 2006, DuPont ha investito circa 6 miliardi di dollari per rinnovare la sua produzione in una direzione più sicura, sana e rispettosa per l’ambiente.
Per questi sforzi DuPont ha conseguito importanti certificazioni, come la ISO 14001, che garantisce il sistema di gestione ambientale dell’azienda, e la A-Leadership Band nel Carbon Disclosure Program, che testimonia un grandissimo lavoro sulla riduzione del consumo di carbone, che nel 2017 è diminuito dell’85% circa.
L’azione ambientale di DuPont è ancora importante per tutto quello che riguarda la riduzione dei consumi, delle emissioni di gas serra, dei rifiuti e dei rischi idrici nei siti in aree soggette a stress idrico.
I prodotti Tyvek® estendono l'impegno della società DuPont verso la sostenibilità grazie alle loro proprietà uniche e alle loro caratteristiche prestazionali. Tyvek® è realizzato senza plastificanti o sostanze chimiche soggette a restrizioni elencate nelle direttive europee come la RoHS o la REACH; le sue prestazioni funzionali si traducono in un minor consumo di energia e di risorse, nonché in un minor spreco di materiale alla fine del ciclo di vita del prodotto; Tyvek® può essere incenerito in modo sicuro e, in condizioni ottimali, porterà solo al rilascio di acqua e di anidride carbonica, senza lasciare residui; Tyvek® è inoltre facilmente riciclabile ed è un materiale di alto valore riciclabile. Laddove disponibili, i programmi di riciclaggio del Tyvek® offrono ai clienti l'opportunità di allontanare dal flusso dei rifiuti i prodotti Tyvek® usati qualificanti e di dare loro una seconda vita in prodotti come pallet, panchine da parco e attrezzature per parchi giochi. Selezionando DuPont™ Tyvek®, i progettisti possono essere certi che la loro scelta sia rispettosa dell'ambiente.
Materiale: Tyvek®
Azienda: DuPont
Sito web: www.dupont.com/tyvekdesign
Instagram: @tyvekdesign
Email: tyvek.design@dupont.com
Scarica il Tyvek® Design Book: www.tyvek.com/designbook
