È stato ampiamente utilizzato in una varietà di campi e applicazioni – involucri edilizi, abbigliamento protettivo, imballaggi sanitari. Ora il Tyvek® sta diventando un materiale di tendenza per il design in varie categorie, come home & deco, moda e accessori, innovazione, packaging sostenibile...
È difficile immaginare che cosa abbiano in comune una giacca a vento, una lampada di design, una confezione sterile per strumenti chirurgici, una membrana protettiva per l’edilizia e una tuta di protezione contro il Covid19. Ma in realtà un elemento in comune c’è: È Tyvek®, il materiale ideato, e poi brevettato, da DuPont nel 1965 al termine di un decennio di ricerche nel campo delle fibre di polietilene ad alta densità.
DuPont™ Tyvek® è una famiglia di lastre resistenti e durevoli realizzate in polietilene ad alta densità (HDPE). Le fibre continue e sottili di HDPE vengono filate in una lastra, poi incollate con calore e pressione per interconnettere le fibre. A seconda del processo di incollaggio, il Tyvek® è simile alla carta (struttura dura) o al tessuto (struttura morbida).
Dopo mezzo secolo di utilizzo nell’edilizia, nell’industria e nel campo medicale, Tyvek® viene oggi scelto sempre più spesso dai designer anche nel settore consumer, dall’abbigliamento trendy all’arredamento passando per il packaging e gli accessori di moda.
Combinando le caratteristiche della carta, della pellicola e del tessuto, il Tyvek® può resistere a ripetute piegature e flessioni senza strappi e può essere incollato, laminato, cucito, pinzato e fissato. DuPont™ Tyvek® fornisce anche un eccellente substrato per la stampa ed è adatto alla maggior parte dei metodi di stampa convenzionali e digitali. Per questo motivo viene spesso scelto dai designer che lavorano nei settori della grafica, della moda e del lifestyle per contribuire a dare forma alle loro idee innovative.
L'equilibrio delle caratteristiche, un look and feel unico e la riciclabilità rendono il Tyvek® un materiale adattabile alle esigenze del design contemporaneo. È stato scelto da molti dei più grandi marchi della distribuzione globale per differenziare la loro offerta di prodotti e continuare a creare belle sorprese per i loro consumatori.
Nel marzo 2018 in Cina, un famoso marchio multinazionale del caffè ha lanciato una linea in Tyvek® chiamata Loving the Earth, che ha giocato un ruolo importante nel suo ampio progetto di sostenibilità. La linea di prodotti comprendeva una borsa, uno zaino, un ombrello, un sacchetto per il pranzo e un orsacchiotto per i bambini, tutti realizzati in Tyvek®. Sempre nel 2018, la catena di grandi magazzini sudcoreana Hyundai ha prodotto 70.000 borse della spesa riutilizzabili in Tyvek® in risposta alla chiamata nazionale Zero Waste. Inoltre, un altro marchio internazionale ha specificato Tyvek® in mobili pronti per il montaggio, elettrodomestici da cucina e accessori per la casa.
Un numero sempre crescente di progettisti sceglie il Tyvek® come materiale per i loro prodotti. E DuPont sta anche continuando l'innovazione sul Tyvek® con i suoi partner per consentire infinite possibilità di colore, forma e struttura.
"È stato interessante vedere come il Tyvek® si è evoluto in una varietà di applicazioni nel corso degli anni", conclude Gunawan. "Originariamente era utilizzato nelle costruzioni e nelle applicazioni mediche, dove l'estetica non è una priorità. Ora, a poco a poco, i designer stanno scoprendo la bellezza unica di questo materiale e il suo potenziale per contribuire a migliorare l'estetica di un oggetto", ha detto Max Gunawan di Lumio.
Materiale: Tyvek®
Azienda: DuPont
Sito web: www.dupont.com/tyvekdesign
Instagram: @tyvekdesign
Email: tyvek.design@dupont.com
Scarica il Tyvek® Design Book: www.tyvek.com/designbook
