Fare Luce

Foscarini quest’anno dedica tutto lo showroom di Brera a un emozionante viaggio tra le forme della luce: sei stanze create da Giovanni Maria Filindeu. #MDW2017

Giovanni Maria Filindeu, veduta della mostra, Foscarini, 2017
Con il claim “Fare Luce” Foscarini dedica quest’anno l’intero showroom di via Fiori Chiari, in Brera, a un’esperienza immersiva, un emozionante viaggio alla scoperta della luce. Il progettista Giovanni Maria Filindeu ha disegnato sei diverse stanze corrispondenti ad altrettante forme della luce, “misurandone la dimensione evocativa”, spiega.

 

Dal primo incontro con la luce – una piccola stanza completamente bianca che lascia entrare i raggi del sole attraverso una tenda – si passa agli aspetti più architettonici, con una stanza di legno chiaro con decine di piccole aperture circolari. E, ancora, a quelli più mistici e meditativi con una stanza che interamente rivestita in granito sardo, che racconta il dono della luce, lasciandola filtrare come una lama dal tetto.

Giovanni Maria Filindeu, Fare Luce, veduta dell'installazione, showroom Foscarini, Milano, 2017
Giovanni Maria Filindeu, Fare Luce, veduta dell'installazione, showroom Foscarini, Milano, 2017
Non mancano i riferimenti personali, come l’alba fotografata dalla spiaggia di Capo Comino, il punto più orientale della Sardegna, dove Filindeu andava da bambino per accendere il faro. Si prosegue lungo un arcobaleno fino in cortile. E qui la luce, su due bracieri di marmo delle Apuane, diventa fiamma, e quindi forza ed energia.
Giovanni Maria Filindeu, ritratto, showroom Foscarini, Milano, 2017
Giovanni Maria Filindeu, ritratto, showroom Foscarini, Milano, 2017

4 – 9 aprile 2017
Fare Luce

Foscarini Spazio Brera
via Fiori Chiari 28, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram