Manifattura Tabacchi

In occasione di un evento alla ex Manifattura Tabacchi di Firenze, Studio Lauria ne ha recuperato l’anima industriale con un allestimento in omaggio a Richard Serra.  

Studio Lauria, allestimento Manifattura Tabacchi, 2016
Studio Lauria ha realizzato l’allestimento su 5.000 mq per un evento di moda negli spazi della ex Manifattura Tabacchi a Firenze. Combinando i linguaggi dell’architettura industriale del luogo con le trame e i colori propri dei lavori esposti, l’intervento è stato realizzato utilizzando pannelli in legno di varie altezze e colori e lastre di acciaio.
Studio Lauria, allestimento Manifattura Tabacchi, 2016
Studio Lauria, allestimento Manifattura Tabacchi, 2016
Gli allestimenti dell’esposizione hanno permesso il ripristino di uno dei padiglioni abbandonati che ha ospitato tre sale conferenze e sessanta stand espositivi. La ex Manifattura Tabacchi è una fabbrica di tabacco costruita tra il 1933 e il 1940, probabilmente su progetto dell’ingegnere Pier Luigi Nervi, e chiusa dal 2000, anno della sua dismissione. L’allestimento principale è caratterizzato da una rampa di accesso che ha condotto i visitatori alla reception attraverso il grande piazzale d’ingresso.
Studio Lauria, allestimento Manifattura Tabacchi, 2016
Studio Lauria, allestimento Manifattura Tabacchi, 2016
Sviluppata lungo 20 metri superando un dislivello di 120 cm, è stata inserita tra due setti strutturali in legno, tinteggiato in bianco nella fascia inferiore e coperto da lastre metalliche in quella superiore. Le due parti sono divise da una striscia colorata che accompagna la salita. Il punto di partenza della rampa è caratterizzato da due blocchi monolitici rivestiti di lastre di ferro brunito e leggermente ossidato. Si tratta di un riferimento diretto al contesto post-industriale e anche un omaggio a Richard Serra.

Manifattura Tabacchi, Firenze
Tipologia: allestimento
Architetti: Studio Lauria
Collaboratori: Caterina Fusi, Maria Chiara Fiordispino
Committente: PIN e Logis Lab 
Impresa: Intermezzo Blu Srl
Area: 5.000 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram