Segnaletica per Mosca

In alcune stazioni della metropolitana di Mosca sono stati installati i primi prototipi della nuova segnaletica, sviluppata da City ID con un riferimento alla storia della Metro.

City ID, Wayfinding for Moscow
Mosca, condivide con tutte le grandi città globali l’ambizioni di rendere la città più vivibile, leggibile e piacevole per tutti i cittadini e i visitatori.
Nel 2013, allo studio City ID è stato commissionato dal Dipartimento dei Trasporti moscovita lo sviluppo di un sistema di orientamento multi-modale per la città.
City ID, Wayfinding for Moscow
City ID, Segnaletica per Mosca

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sviluppare un sistema per migliorare l’esperienza di Mosca per le persone, fornendo un sistema di informazione coerente per i cittadini, le imprese e visitatori internazionali, in russo e in inglese, in tutti i mezzi di trasporto e i luoghi di interscambio.

L’ampia gamma di soluzioni sviluppate promuove il trasporto pubblico e la mobilità pedonale, incoraggiando i visitatori a esplorare e godersi la città.

City ID, Wayfinding for Moscow
City ID, Segnaletica per Mosca

Attraverso l’analisi delle esigenze degli utenti e l’osservazione dei flussi pedonali, i sistemi informativi sono stati specificamente collocati per fornire la giusta quantità di informazioni al punto giusto del percorso.

I sistemi sono stati progettati per rispettare e celebrare i diversi ambienti in cui sono collocati.

La corporate identity e la grafica sono stati ispirati e influenzati dal patrimonio e dal carattere della Metro. Il cerchio – una forma geometrica chiave – è tratto dall’architettura di Mosca, dello spazio pubblico e degli interni della metropolitana, e diventa elemento peciuliare del linguaggio formale all’interno del sistema di orientamento. I primi prototipi sono stati ora installati in alcune stazioni della metropolitana come parte del progetto pilota. Il sistema è stato progettato per collegare tutte le forme di trasporto in città.


Segnaletica per Mosca
Design: City ID
Product design: Billings Jackson Design
Progettazione dei caratteri e dei pittogrammi: A2, art direction e desgin di A2–TYPE, Scott Williams & Henrik Kubel con Margaret Calvert come consulente tipografica e dei pittogrammi; scritte in cirillico disegnate in collaborazione con Ilya Ruderman
Product engineering e realizzazione: Lindner Group

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram