Shoelaces

Shoelaces, collezione di lampade per Metalarte, è l’esito di un progetto di Curro Claret che coinvolge un gruppo di persone, a rischio di esclusione sociale, nel processo di progettazione.

Curro Claret, Shoelaces for Metalarte
Curro Claret presenta un progetto per Metalarte che deriva dalla sua collaborazione con l’azienda di Maiorca Camper, la Fondazione Arrels di Barcellona e la Fondazione San Martín de Porres di Madrid.

L’idea consiste in una collezione di lampade che sono il risultato di un progetto sociale e una catena di azioni intraprese intorno alla stessa idea: coinvolgere un gruppo di persone a rischio di esclusione sociale, che hanno un passato turbolento, in un processo di progettazione, come opportunità per coadiuvare il loro processo di recupero.

È stato realizzato dal designer Curro Claret con la collaborazione della Fondazione Arrels di Barcellona e la Fondazione San Martín de Porres di Madrid, il supporto di due aziende di design, prima Camper e ora Metalarte, e l’aiuto di molte persone che credono che il design può anche essere utilizzato per creare una società migliore.

Curro Claret, Shoelaces, durante la lavorazioneCurro Claret, Shoelaces during the working process
Curro Claret, Shoelaces, durante la lavorazione
Dietro queste lampade c’è una storia unica in tre atti. La prima ebbe inizio nel 2010, quando Curro ha partecipato ad un convegno sul design contro la povertà promosso dal Ministero della Cultura e Salute. Ha progettato The Piece, un semplice elemento metallico per unire le parti e costruire mobili da materiali di recupero. Gli fu dato un premio e ha usato la sua idea di sviluppare, con il workshop della Fondazione Arrels, una variegata collezione di sgabelli, tavoli e lampade, poi presentata alla galleria Estrany de la Mota nel 2011.
Curro Claret, Shoelaces, schizzi
Curro Claret, Shoelaces, schizzi
Nel 2012 Camper è intervenuta e ha chiesto a Curro di progettare e costruire uno dei suoi negozi a Barcellona (calle Pelai, 13-37) basati sulla sua idea di design sociale, con materiali di recupero e la collaborazione di un gruppo di persone di Fondazione Arrels. L’idea non era solo di usare i partecipanti al workshop come manodopera per produrre i mobili, ma di coinvolgerli attivamente al processo e prendere decisioni su alcuni aspetti del progetto. Da questo laboratorio sono nate le tende fatte con i lacci delle scarpe che aggiungono colore e personalità allo spazio. La collaborazione è stata un successo e si è ripetuta a Madrid (calle Preciados, 23) due anni dopo, questa volta con la Fondazione San Martín de Porres.
Curro Claret, Shoelaces
Curro Claret, Shoelaces

Lacci da scarpe sono stati utilizzati anche per fare paralumi per entrambi i negozi, con un risultato così eclatante che non è passato inosservato a Metalarte. Questo è, finora, l’ultimo atto di questa storia. L’azienda di illuminazione ha aggiunto un altro anello alla catena e sviluppato con Curro Claret una collezione di lampade battezzato con il nome Shoelaces, che sarà commercializzata a partire dal gennaio 2015.

Le lampade saranno realizzate nei laboratori della Fondazione di Madrid e inviate ai principali negozi di arredamento e illuminazione di tutto il mondo, valutate per il loro merito, come nei i negozi Camper, senza utilizzare l’aspetto sociale come un elemento portante. L’idea è quella di offrire alle persone svantaggiate nuove opportunità per sentirsi valide e attivamente creative.

Curro Claret, Shoelaces, negozi Camper a Barcellona e a Madrid
Curro Claret, Shoelaces, negozi Camper a Barcellona e a Madrid

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram