Grooming Retreat

Il rifugio proposto da Gartnerfuglen e Mariana de Delás – realizzato a Maiorca per una giovane urbanista – si concentra sul rituale di autopulizia, mentale e fisica.

Grooming Retreat
Grooming Retreat è stato realizzato per una giovane urbanista, che ha deciso di tornare nella sua città natale per occuparsi dell’attività agricola famigliare e ha chiesto uno spazio per la depurazione e la contemplazione.
Il progetto si concentra sul rituale di auto-pulizia, sia mentale che fisica. Imparando dall’importanza e dalla formalità di pulire il cavallo prima e dopo averlo cavalcato, questo rifugio si propone di recuperare il tempo dedicato a se stessi che la contemporaneità ha portato via.
Gartnerfuglen & Mariana de Delás, Grooming Retreat, Santanyi, Mallorca
Gartnerfuglen & Mariana de Delás, Grooming Retreat, Santanyi, Maiorca

Il cerimoniale inizia con il rito dell’arrivo equestre. Il cavallo viene legato e pulito vicino al serbatoio dell’acqua e alla mangiatoia. Successivamente, un percorso lungo una passerella in legno rialzata conduce al rifugio, nel quale si sale attraverso una botola.

Questo si propone come un santuario, sopraelevato per allontanrsi dall’ordine sociale e ammirare il contesto. Una fortezza fragile, che permette di isolarsi senza perdere il contatto con l’intorno isolato. In contrasto con la vita quotidiana, urbana, della cliente, l’interno del rifugio non subisce alcuna pressione dall’esterno.

Gartnerfuglen & Mariana de Delás, Grooming Retreat, Santanyi, Mallorca
Gartnerfuglen & Mariana de Delás, Grooming Retreat, Santanyi, Maiorca

Situata al centro di un campo di orzo circondato da cespugli autoctoni e olivi selvatici, la struttura garantisce una vista panoramica sul Mar Mediterraneo e, all’orizzonte, si intravede la rigogliosa isola di Cabrera.

Lo spazio minimo (3x3 metri), funziona come un rifugio per la depurazione personale. La struttura, realizzata in legno locale, è sopraelevata per godere della vista, pur facendo sentire l’utente protetto dalle reti, sovrapposte in più strati quando è necessaria una maggiore privacy.

La natura introversa della struttura incoraggia l’utente a prendersi una pausa dalla follia multitasking contemporanea e favorisce la meditazione e la riconnessione tra mente e corpo.


Grooming Retreat
Santanyi, Maiorca
Tipologia: rifugio
Architetti: Gartnerfuglen & Mariana de Delás
Collaboratori: Marie Monsen, Julie Hauge, Suchi Vora, Martin Plante, Nataliya Kuznetsova
Falegnameria
: Sindre Sahlqvist Blakar, Eirik Stormo
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram