Zaha Hadid: Crest

Progettata da Zaha Hadid per Me by Meli Meliã, Crest è una scultura che mette alla prova le nuove tecnologie progettuali e costruttive applicandole a un materiale di spessore minimo.

Zaha Hadid: Crest
Concepita come un’installazione temporanea che resterà al V&A durante il London Design Festival, Crest stabilisce un dialogo intrigante con la dicotomia formale insita nel progetto del Meliã Hotel in progetto a Dubai.
Crest mette alla prova i limiti e le possibilità di una nuova tecnica di costruzione che coinvolge pannelli in alluminio pre-teso, di otto millimetri di spessore, assemblati in due strati come un unico foglio e poi piegati in-situ in una forma curva che sfrutta la tensione per autosostenersi.

Zaha Hadid spiega che “Crest esplora il rapporto tra la superficie e la struttura, trasformando la superficie planare dell’acqua della vasca presente nel cortile del V&A in una forma curvilinea e creando un gioco avvincente con la luce e i riflessi”.


13–21 settembre 2014
Crest
Victoria and Albert Museum

Cromwell Road, London

Architects: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design team: Melodie Leung, Peter Logan, Ovidiu Mihutescu
Structural Engineering: Buro Happold (Rastislav Bartek, James Solly)
Fabrication: Lite Structures
Commissioner: ME by Meliá

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram